Volvo: presto si fermerà a 180 km/h
MUTIG Sebbene Volvo sia assente dal Salone dell'Auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo), la notizia che il marchio consegnerà tutti i modelli con una velocità massima limitata a 180 km/h a partire dal 2020 è il grande tema. Volvo Cars Vision 2020, secondo cui dal 2020 nessuno verrà ucciso o ferito gravemente a bordo di una nuova Volvo [...]
Volvo Cars Vision 2020, che prevede che a partire dal 2020 nessuno venga ucciso o ferito gravemente a bordo di una nuova Volvo, è uno degli obiettivi di sicurezza più ambiziosi dell'industria automobilistica.
Impatto negativo sulla sicurezza stradale
Una ricerca condotta da Volvo Car Group ha dimostrato che sono tre le ragioni principali che mettono a rischio l'obiettivo di azzerare i feriti gravi e gli incidenti mortali nei veicoli. L'eccesso di velocità è uno di questi problemi chiave e ha un impatto particolarmente negativo sulla sicurezza stradale.
Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group. "Grazie alla nostra ricerca, sappiamo dove si trovano i principali ostacoli sulla strada verso il nostro obiettivo di eliminare le lesioni gravi e persino i decessi nelle nostre auto. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere, anche se questo significa salvare una sola vita".
Eccesso di velocità, droghe e distrazioni
Håkan Samuelsson: "Vogliamo avviare una discussione sul fatto che le case automobilistiche abbiano il diritto o forse anche l'obbligo di installare nelle loro auto una tecnologia che modifichi il comportamento dei conducenti e impedisca comportamenti scorretti come l'eccesso di velocità, l'uso di droghe o la distrazione. Non abbiamo ancora una risposta definitiva a questa domanda, ma crediamo che noi stessi dovremmo assumere un ruolo di primo piano in questa discussione e addirittura fare da pionieri."
Premessa: ogni anno milioni di persone ricevono multe per eccesso di velocità. I dati della National Highway and Traffic Safety Administration statunitense mostrano che nel 2017 circa il 25% di tutti gli incidenti mortali negli Stati Uniti è stato causato dall'eccesso di velocità.
Volvo presenterà ulteriori idee su come affrontare questi problemi a Göteborg il 20 marzo 2019.