Toyota: la Prius si è comportata bene nei test reali
L'Università Tecnica di Darmstadt ha testato la Toyota Prius nel traffico reale. È stato confermato che la bestseller ibrida ha un consumo medio di carburante di 3,95 litri per 100 chilometri. I test sono stati condotti nel traffico stradale reale con conducenti di età e sesso diversi. Nel complesso, è stato dimostrato che su un percorso conforme alle norme RDE (Real Driving Emissions) con l'attuale Prius [...]
I test drive sono stati effettuati in condizioni di traffico stradale reale con conducenti di età e sesso diversi. Complessivamente, è stato dimostrato che su un percorso conforme alle RDE (Real Driving Emissions) con l'attuale Prius è possibile percorrere più della metà del tempo e più di un terzo del tragitto senza utilizzare il motore a combustione, indipendentemente dal tipo di conducente.
Nelle aree urbane, questi valori sono addirittura migliorati, raggiungendo rispettivamente quasi il 75% e il 66% del tempo.
Risparmio di carburante grazie al recupero
L'Istituto per i motori a combustione interna e la guida dei veicoli ha anche attestato un grande potenziale di risparmio di carburante grazie al recupero di energia durante la frenata del veicolo (recupero). In media, è stato possibile generare più di quattro kWh/100 chilometri, pari a circa il dodici per cento dell'energia totale richiesta nei test drive effettuati.