Motorsport: Marcel Fässler vuole la rivincita a Spa
Facile arrivare, facile andare: Questo è stato il motto di Marcel Fässler, la cui Audi è stata squalificata dopo aver trionfato nella prima prova del Campionato Mondiale Endurance a Silverstone. Ora si ripromette di vendicarsi sabato in Belgio. No, la notizia della squalifica della vittoria in Inghilterra non è stata uno shock, dice Marcel Fässler. "Ma è stata una grande delusione. [...]
La notizia dell'annullamento della vittoria in Inghilterra non è stata uno shock, dice Marcel Fässler. "Ma è stata una grande delusione. Perché la perdita di 25 punti in campionato è fastidiosa". Come riportato da AutoSprintCH, il suo connazionale Neel Jani del team Porsche è ora felice di questo. Come è potuto accadere che il pannello sotto il pavimento fosse troppo sottile durante l'ispezione finale? "Poiché avevamo completato solo una sessione di prove sull'asciutto, era difficile dire quanto in profondità potessimo andare con la vettura. In termini di sensazioni, eravamo sul sicuro. Ma questo spettava agli altri deciderlo".
Anche se il disco è stato abraso troppo solo in un punto, ciò ha comportato l'esclusione dalla classifica. "Questa penalità è estrema, ma è quello che dice il regolamento", ha sospirato il tre volte vincitore di Le Mans e campione del mondo 2012. Almeno è stato positivo che l'Audi sia riuscita a dimostrare la competitività della R18 radicalmente nuova. "È stato un grande sollievo per noi. Perché nessuno sapeva in anticipo quale fosse la nostra posizione. Per questo siamo stati sorpresi dalla nostra pole position. Se la Porsche numero 1, che era in testa da molto tempo, non si fosse ritirata per un incidente, sarebbe stato difficile per noi in gara. Ma siamo comunque riusciti a vincere con le nostre forze. È stato bello essere ancora una volta in mezzo al podio".
Ricordi della vittoria dell'anno scorso
L'ultima volta che il quarantenne di Svitto ha provato questa sensazione è stato esattamente un anno fa a Spa (B), dove sabato si è svolta la seconda prova del Campionato Mondiale Endurance 2016 sulla distanza di sei ore. L'anno scorso, Porsche era nelle prime tre posizioni della griglia di partenza, ma si privò della vittoria, conquistata inaspettatamente da Audi. Fässler è quindi cauto nelle sue previsioni: "Penso che tutti si schiereranno con una configurazione aerodinamica diversa rispetto a Silverstone. Sicuramente sarà di nuovo molto combattuta. Sono motivato dopo la nostra prestazione in Inghilterra e voglio colmare il più rapidamente possibile il divario di punti con André (Lotterer) e Benoît (Tréluyer). Altrimenti, Le Mans, dove i punti sono doppi, sarà di nuovo decisiva per noi".
www.fiawec.com
Foto: Audi