Mobilità: trazione elettrica - sì, ma...!
CONCEZIONI DI GUIDA Sebbene l'elettromobilità stia gradualmente prendendo piede nelle autovetture, i motori a combustione rimarranno indispensabili ancora per molto tempo. Per i veicoli commerciali, l'aviazione e il trasporto marittimo. Oggi, 98 auto nuove su 100 hanno ancora un motore a combustione interna, da solo o in un sistema ibrido. Di fatto, il 99% dei camion è alimentato da motori diesel. Sebbene la reputazione di [...]
Oggi, 98 auto nuove su 100 sono ancora alimentate da un motore a combustione interna, da solo o in un sistema ibrido. Di fatto, il 99% dei camion è alimentato da motori diesel. È vero che la reputazione dei motori a combustione, soprattutto di quelli diesel, ha sofferto molto nel recente passato a causa della manipolazione delle emissioni da parte dei produttori.
Tuttavia, grazie al miglioramento dei sistemi di depurazione dei gas di scarico, le case automobilistiche hanno dimostrato che le auto a benzina e diesel possono avere emissioni estremamente ridotte. D'altra parte, è stato anche riconosciuto che le unità elettriche sono veramente pulite solo se l'elettricità proviene da fonti di energia rinnovabili.
L'origine dell'energia è importante
In occasione di una conferenza al Politecnico di Zurigo, otto relatori hanno presentato diverse prospettive su come potrebbe svilupparsi la mobilità del futuro. Una considerazione completa dei vari concetti di guida è fondamentale per le emissioni di CO2. Christian Bach, responsabile del dipartimento di sistemi di propulsione dei veicoli presso l'Empa di Dübendorf, ha sottolineato che "il bilancio complessivo delle emissioni di CO2 non dipende principalmente dal concetto di propulsione, ma dall'origine dell'energia utilizzata. Purtroppo, questo aspetto non è ancora preso in considerazione dalla legislazione odierna in materia di CO2".
Gli incentivi fiscali danno il tono
La maggior parte degli oratori ha convenuto che sarà il mercato a determinare quali concetti di guida prevarranno nel lungo periodo. Sebbene gli incentivi fiscali possano dare il tono, non possono essere mantenuti come misure di distorsione del mercato. Tuttavia, il futuro porterà sicuramente una diversificazione dei sistemi di propulsione. Probabilmente non esiste una pallottola d'argento.