Mercedes: la Classe V sarà presto un veicolo puramente elettrico
CURA DEL DETTAGLIO Mercedes-Benz ha venduto 209.000 unità del suo furgone dal 2014. In particolare, le famiglie con bambini apprezzano lo spazioso compagno di viaggio di Stoccarda. In Mercedes-Benz, il modello più grande della gamma fa tesoro di queste virtù. La Classe V è uno dei monovolume più popolari e ha raggiunto [...] con 64.000 vendite di auto nuove lo scorso anno.
In Mercedes-Benz, il modello più grande della gamma abbraccia queste virtù. La Classe V è una delle monovolume più apprezzate e l'anno scorso ha stabilito un record assoluto con 64.000 vendite di auto nuove. Tuttavia, a metà del ciclo del modello, è giunto il momento di rivedere il furgone, che offre fino a otto posti a sedere e va in giro anche in una versione da campeggio chiamata Marco Polo.
Esternamente solo poche modifiche
Dal punto di vista visivo, si nota ben poco. L'unica caratteristica che colpisce è il frontale modificato, ora dominato da una grande presa d'aria sotto la griglia del radiatore. Questa soluzione potrebbe essere realizzata in modo economico con un nuovo paraurti anteriore, evitando costose opere di lattoneria. Come optional, la presa d'aria a tutta larghezza è incorniciata da una barra cromata, che rende l'aspetto della Classe V tanto nobile quanto potente.
Meno consumi con i nuovi motori
Sotto il cofano stretto è successo di più. Anche i nuovi motori diesel della famiglia OM 654 sono ora destinati a fornire più potenza, minori consumi e meno rumore nel furgone. I motori diesel a 4 cilindri da due litri con 190 CV e 239 CV nei modelli V 250 d e V 300 d rappresentano il top della gamma. Le due varianti di motore più potenti saranno in futuro abbinate al cambio automatico a convertitore di coppia 9G-Tronic,
Concetto elettrico al Salone di Ginevra
Al Salone dell'Auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo al Palexpo), Mercedes presenterà uno studio di una variante a propulsione puramente elettrica della Classe V denominata Concept EQV che, a differenza del veicolo commerciale E-Vito già a propulsione elettrica sulla stessa base, si propone di essere adatto anche a lunghi viaggi con un'autonomia maggiore e tempi di ricarica più rapidi.