VW: nuovo Amarok con potente motore a sei cilindri
Il VW Amarok, pick-up premium del segmento B, mostra il suo potenziale grazie al nuovo motore V6 da 3 litri di ultima generazione. Ora il conducente ha a disposizione 225 CV e 550 Nm a partire da 1.500 giri/min. su strada e fuori. Il motore è stato progettato per garantire durata e robustezza. Per il nuovo Amarok sono disponibili tre livelli di potenza del motore 3.0 V6 [...].
Il motore è stato progettato per garantire durata e robustezza. Per il nuovo Amarok sono disponibili tre livelli di potenza del 3.0 l TDI. Questi raggiungono 163 CV/120 kW, 204 CV/150 kW o 224 CV/165 kW. Tutti sono conformi alla più recente normativa sulle emissioni EU-6. L'unità più potente sarà la prima a essere disponibile da settembre 2016.
A seconda della potenza del motore, sono disponibili tre diverse varianti di trazione: la classica trazione posteriore e la 4MOTION, con trazione posteriore e asse anteriore selezionabile in combinazione con il cambio manuale o con sistema di trazione integrale permanente e differenziale Torsen con cambio automatico a 8 rapporti. Il consumo combinato di carburante dell'Amarok più potente dovrebbe essere di 7,6 L/100 km, con emissioni inquinanti di 199 g CO2/km come valore migliore. Il sistema di sterzo Servotronic contribuisce a garantire una guida molto precisa dell'Amarok. I nuovi dischi freno da 17 pollici sull'asse anteriore e da 16 pollici su quello posteriore garantiscono una decelerazione ottimale. Anche il pluripremiato freno anticollisione è di serie.
Una performance forte
Un frontale più atletico e un quadro strumenti completamente nuovo sottolineano l'aspetto deciso. Insieme ai nuovi sedili ergonomici, rendono più prezioso il veicolo, lungo 5,25 metri e largo, compresi gli specchietti retrovisori esterni, 2,23 metri. La barra sportiva del modello introduttivo, che è verniciata in tinta con la carrozzeria e sarà disponibile in Europa con il nome di Amarok Aventura, estende visivamente la doppia cabina verso la parte posteriore. Allo stesso tempo, copre parte della superficie di carico di 2,52 m2 nel vano di carico. Per il vano di carico è possibile scegliere tra diversi elementi stilistici, coperture, rivestimenti del vano di carico o hardtop. Un Euro pallet si adatta ancora trasversalmente al vano di carico del modello a quattro porte e, a seconda della variante di equipaggiamento, è possibile un carico utile di oltre una tonnellata. In alcune varianti, il nuovo Amarok sarà in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate.
www.volkswagen-nutzfahrzeuge.ch
Foto: Fabbrica