Volkswagen: tanto divertimento di guida con la Golf TCR 🎥

RENNSPORT-GENE Il modello sportivo di serie derivato dall'auto da corsa TCR offre un enorme piacere di guida. Nessuna Golf GTI di Wolfsburg è mai stata così veloce senza essere messa a punto. La Golf R può essere più potente e più veloce al top. Ma con il modello GTI TCR, Volkswagen ha incoronato la sua sportiva endurance per l'uso quotidiano. Il fratello addomesticato della Golf R, che è stato [...]

La Golf R può essere più potente e più veloce al top. Tuttavia, con il modello GTI TCR, Volkswagen ha incoronato la sua sportiva da endurance per l'uso quotidiano, per il momento. Il fratello addomesticato dell'auto da turismo, che si è imposto in diverse serie di gare secondo il regolamento TCR (auto a trazione anteriore con motore turbo da due litri al massimo), non ha nulla da nascondere nemmeno in pista.

Non una promessa vuota
Quando si preme sull'acceleratore e sul freno, quando si cambia marcia con il DSG a 7 rapporti, quando si gira, durante i cambi di carico, semplicemente in tutti gli ambiti, si sente che gli ingegneri di Wolfsburg hanno mantenuto la parola data: questa è davvero una Golf con geni da corsa e non solo la GTI più potente dell'attuale gamma di modelli.

Naturalmente, non c'è paragone con l'auto da corsa pura, che abbiamo potuto guidare per alcuni giri sul Circuito Internazionale dell'Algarve a Portimão. Nella vettura da turismo, il quattro cilindri turbo eroga 350 CV e 420 Nm alle ruote anteriori, mentre nella derivazione ora di serie è di 290 CV e 380 Nm. Ciò è sufficiente per ottenere uno scatto da 0 a 100 in 5,6 secondi e una velocità massima di 250 o 260 km/h sull'autostrada tedesca o su una pista.

Anche il pilota professionista Florian Thoma, che ha già guidato la Golf GTI TCR ottenendo diversi successi, è entusiasta delle sue qualità.

Sarà presto la sua nuova auto aziendale? L'ambasciatore del marchio Florian Thoma al volante della VW Golf GTI TCR (Foto: Martin Meiners).

Tanta esperienza dal TCR
Si vede e si sente che il 23enne di Berna fa sul serio. Rispetto alla sua Golf GTI Performance con tuning Abt, che può usare per i viaggi di lavoro come ambasciatore ufficiale del marchio Volkswagen Svizzera, la Golf GTI TCR da 45 CV è un'auto diversa.

Florian Thoma: "La Golf GTI TCR è più agile, molto più tarata per le corse. Il telaio è molto più diretto. Non c'è mai sottosterzo, come accade con molte auto a trazione anteriore. E si può facilmente ottenere un sovrasterzo. C'è davvero molta esperienza nella vettura TCR".

Un'auto sportiva a un prezzo economico
Il bloccaggio del differenziale adottato dalla Golf GTI Performance assicura che le ruote non tendano a slittare in ogni curva. L'impianto frenante ad alte prestazioni con dischi forati e pastiglie speciali arresta in un attimo i 1410 kg della GTI TCR. I valori di decelerazione sono quasi pari a quelli di un'auto sportiva. Con la differenza che costa una frazione del prezzo di un'auto sportiva e può ospitare comodamente cinque persone e i loro bagagli.

Fratellanza inconfondibile: l'aspetto del modello di serie TCR è incentrato sull'efficienza e non sulle trovate. Uno splitter dal taglio netto funge da spoiler anteriore aggiuntivo.

A partire da 45.950 franchi - solo 2250 franchi in più rispetto alla GTI "normale" e 5900 franchi in meno rispetto alla Golf R con 310 CV e trazione integrale - da gennaio 2019 siete piloti TCR con licenza di divertimento. Con un sovrapprezzo, sono disponibili due cosiddetti pacchetti ruote con uno speciale assetto sportivo e cerchi da 19 pollici al posto di quelli standard da 18 pollici.

Rendono l'esperienza su una strada di campagna, in autostrada o su una pista (con i semi-slick) ancora più grande. E quindi aumentano il rischio di non voler scendere dall'auto. Ma l'acquirente è certamente felice di correre questo rischio.

volkswagen.ch

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