Ambiente: i pulitori dell'anno
FUNZIONA Nel suo Ecotest dello scorso anno, l'ADAC ha testato il consumo di carburante e le emissioni di scarico di 109 veicoli popolari. Cinque auto elettriche sono state in cima alla lista dei modelli più puliti. La Volkswagen e-Golf è arrivata al primo posto, seguita da vicino dalla più piccola VW e-Up. Il terzo posto va alla BMW i3s, la [...]
La Volkswagen e-Golf ha conquistato il primo posto, seguita da vicino dalla più piccola VW e-Up. Il terzo posto è andato alla BMW i3s, il quarto alla Smart Fortwo EQ e il quinto alla Hyundai Kona electric.
Cinque stelle per la Fiat Panda a metano
Tutte e cinque le auto elettriche hanno ricevuto cinque stelle su cinque. L'auto più pulita con motore a combustione interna è stata la Fiat Panda 0.9 8V Twinair Natural Power con motore a gas naturale, anch'essa a cinque stelle. Le peggiori prestazioni del 2018, con una sola stella ciascuna, sono state la Chevrolet Camaro 6.2 V8 automatica, la Jeep Compass 1.4 Multiair 140, la Fiat 500X 1.4 Mult iAir Start&Stopp 4×2 DCT, la Kia Sorento 2.2 CRDi AWD automatica e la Ssangyong Rexton 2.2 Diesel 4WD automatica.
I nuovi diesel mostrano valori esemplari
L'anno scorso, il club automobilistico ha testato per la prima volta i veicoli che già soddisfano lo standard di emissioni Euro 6d-Temp, che sarà obbligatorio da settembre 2019. Sebbene vi siano anche in questo caso delle eccezioni, la maggior parte dei nuovi diesel presenta valori di inquinamento esemplari, osserva l'ADAC. Tuttavia, anche i veicoli ibridi e a gas naturale con lo standard di emissione Euro 6b hanno primeggiato nella classifica ambientale, perché emettono poche sostanze inquinanti e poca CO2 dannosa per il clima.