GP Ice Race: 8000 tifosi hanno festeggiato la rinascita 🎥
C'È UN'ECCITANTE GIOIA La nuova edizione del GP Ice Race di Zell am See si è trasformata in un piccolo incontro al vertice del motorsport. Allo stesso tempo, la nuova Porsche 911 ha fatto il suo debutto anche al di fuori di una fiera. Prima dell'inizio dello spettacolo sul ghiaccio, la nuova Porsche 911 è stata trasportata in aereo per una presentazione. La GP Ice Race, una gara di revival [...]
Prima dell'inizio dello spettacolo sul ghiaccio, la nuova Porsche 911 è arrivata in aereo per una presentazione.
Il GP Ice Race, un revival del leggendario evento motoristico nel paradiso austriaco degli sport invernali di Zell am See, è stato un completo successo. Più di 800O appassionati di corse hanno assistito a uno spettacolo sul ghiaccio sotto un cielo azzurro e un freddo da brivido, con più di 130 partecipanti che hanno gareggiato con auto da corsa e da rally storiche e moderne.
Inaspettatamente grande interesse tra i partecipanti
Ferdinand Porsche, che insieme a Vinzenz Greger è l'iniziatore del revival: "Siamo semplicemente sopraffatti dalla risposta al nostro primo evento. Quando abbiamo avuto l'idea di far rivivere la corsa sul ghiaccio, che si è svolta dal 1937 al 1974, con un nuovo concetto, non avremmo mai immaginato un tale livello di interesse da parte dei partecipanti. Mai prima d'ora le leggendarie auto da corsa e da rally sono state riunite in un unico luogo in numero e qualità tali".
Rappresentanti di marchi famosi come ospiti
Celebrità e grandi del motorsport come Walter Röhrl, Hans-Joachim Stuck, l'ex pilota di Formula 1 Mark Webber e il Dr. Wolfgang Porsche (Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG) non si sono persi lo spettacolo, così come Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, e Bernhard Maier, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto. Tra i visitatori c'erano anche i direttori degli sport motoristici dei marchi Audi, Porsche, Skoda e Volkswagen e l'attore David Hasselhoff (Knight Rider, Baywatch).
Auto di Formula E di Audi con punte
Oltre alle competizioni sportive sul ghiaccio, sono state esposte auto da corsa e sportive storiche e moderne. Inoltre, il campione 2017 del DTM René Rast ha accelerato con la sua Audi RS5 DTM su superfici scivolose. Il pilota di Formula E Daniel Abt ha dimostrato con la vettura del Campionato Mondiale di Formula E Audi e-tron FE04 che anche le auto da corsa a propulsione elettrica su ghiaccio e neve con punte sono uno spettacolo.
Piloti Tatter e bolide da 600 CV con essi
Un'auto da corsa Red Bull NASCAR con 600 CV ha mostrato un'azione di drift mozzafiato. L'auto, che in passato ha gareggiato nella popolare serie di corse statunitensi, ora funge da veicolo dimostrativo. Un'altra attrazione è stata la cosiddetta Fetzenflieger. Il pilota Otto Mathé sviluppò questa roadster da corsa nel 1952, che pesa solo 490 chilogrammi e ha un motore Porsche da 1,5 litri da 130 CV nella parte posteriore.
Lo skijoring ha entusiasmato gli spettatori
Oltre all'azione delle auto da corsa, il percorso sul ghiaccio ha visto anche il tradizionale skijoring, in cui gli sciatori vengono trainati da un'auto. Una gara di kart di beneficenza con piloti famosi ha completato il programma. Il ricavato sarà devoluto alla Lebenshilfe di Zell am See. E ci sarà un GP Ice Race anche nel 2020? Ferdinand Porsche: "Sicuramente il successo di quest'anno è una motivazione sufficiente per noi".