Eco Grand Prix: vittoria per Tesla Roadster

INEDITO All'Eco Grand Prix 2018 in Germania, una gara di 24 ore per auto elettriche, la favorita Tesla Model S è finita dietro la concorrenza. Durante le prime ore sulla pista della Motorsport Arena Oschersleben, la Tesla Model S, favorita da due terzi della comunità delle auto elettriche, era in testa, dominata dal forte campo del gruppo Tesla Model S con batterie fino a [...]

Durante le prime ore sulla pista della Motorsport Arena Oschersleben, le Tesla Model S, preferite da due terzi della comunità delle auto elettriche, erano in testa, dominate dal forte gruppo delle Tesla Model S con batterie fino a 90kW. Man mano che la prima gara di durata al mondo per auto elettriche procedeva, queste ultime sono rimaste costantemente indietro. Durante la notte, Jutta Kleinschmidt, ex vincitrice del Rally Dakar, ha lottato per raggiungere il 3° posto con la sua BMW i3, ma poi ha perso leggermente terreno durante la mattina. Tuttavia, ha comunque concluso la gara davanti alla prima Tesla Model S.

Hyundai e Renault in gara
Il team della vettura vincitrice - una Tesla Roadster ormai vecchia - ha stabilito il record di giri percorsi con 495, seguito da una Hyundai Kona (486 giri) e da una Renault Zoe (470 giri). Delle dieci Model S in gara, il team migliore si è classificato al 10° posto e non aveva nemmeno la batteria più grande, ma guidava un modello da 85 kW. Si è piazzata direttamente dietro a una Twike e alla BMW i3 di Kleinschmidt.

Limitazione della velocità di caricamento
L'Eco Grand Prix si è prefisso il compito di dimostrare che le auto elettriche possono ricaricarsi ovunque ci sia elettricità, anche senza stazioni di ricarica speciali. Limitando la velocità di ricarica alle prese trifase, l'obiettivo è dimostrare che tutti i veicoli elettrici - comprese le Tesla - possono essere guidati al di fuori di una rete di infrastrutture di ricarica. Le Tesla alla partenza non potevano utilizzare il vantaggio della ricarica rapida Supercharger fino a 118 kW.

ecograndprix.com

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento