AGVS: Dario Cologna in una nuova funzione
Il PARTNER PASSENDE Dario Cologna è il nuovo ambasciatore per l'efficienza e le massime prestazioni dell'Associazione Svizzera dell'Industria Automobilistica. In questa intervista ci spiega perché vuole lavorare in questo settore. Dario Cologna, lei ha prolungato il suo impegno con l'AGVS per altri tre anni, fino ai Giochi Olimpici compresi. Perché? È importante per me - insieme al mio [...]
Dario Cologna, lei ha prolungato il suo impegno con l'AGVS per altri tre anni, fino ai Giochi Olimpici compresi. Perché?
Oltre al mio impegno come ambasciatore AEC, per me è importante dare qualcosa ai garagisti svizzeri. Viaggio molto per lavoro e quindi percorro circa 20.000 chilometri in auto ogni anno. Conto sul fatto che il mio veicolo sia sempre in ottime condizioni e che mi porti a destinazione senza guasti. Il mio garage fa un lavoro eccellente.
È per questo che avete ampliato ulteriormente il vostro ruolo e ora vi battete per i garagisti svizzeri in generale?
Esattamente! In qualità di ambasciatore AEC (ovvero AutoEnergieCheck d.R.), posso coniugare il mio amore per la natura con la mia passione per la guida. L'AEC dimostra che non si tratta di una contraddizione in termini. Perché aiuta a risparmiare CO2 utilizzando meno benzina. Questa è la sostenibilità in azione. Ora voglio difendere l'intero settore, soprattutto i giovani professionisti. Voglio mostrare loro cosa si può ottenere.Lei è un modello sia come atleta che come ambasciatore. Cosa vorrebbe trasmettere ai professionisti?
Sia nello sport che nel lavoro, nulla funziona senza diligenza, perseveranza e impegno. La spinta comune è l'ambizione di migliorare sempre di più, di progredire e di affrontare le sfide future. A questo si aggiungono il fascino e l'entusiasmo per ciò che si fa. E non bisogna mai dimenticare che tutti iniziano da piccoli, anche un campione olimpico (ride).Ma questo vale anche per le officine consolidate, non è vero? Quale consiglio, in base alla sua esperienza, darebbe al gruppo in questione?
Questo vale sia per l'apprendista specialista che per l'ingegnere automobilistico. Non è possibile rilassarsi e riposare sugli allori, perché la concorrenza non dorme mai e il mondo continua a girare. I risultati migliori si ottengono con una solida pianificazione, efficienza e prestazioni, sia nello sport di alto livello che nell'attività di officina. Anche la disponibilità a esplorare nuove strade e l'apertura a nuove idee ne fanno parte.Il vostro titolo ufficiale è Ambasciatore AGVS per l'efficienza e l'eccellenza nella mobilità. Avete ricaricato le batterie quest'estate?
Sono soddisfatto della mia preparazione estiva e anche dell'inizio della stagione. Mi sono allenato bene e le mie statistiche sono corrette: ora devo solo portare tutto questo sulla pista di fondo".
agvs-upsa.ch