Classic Sebring 12h: vittorie per gli svizzeri

COME A LE MANS La classica 12 Ore di Sebring in Florida, modellata sulla Le Mans Classic, si è conclusa con una doppia vittoria per Toni Seiler Racing nel suo settore e per Alain Rüede nelle vetture GT. La 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring sono le due classiche per eccellenza delle gare di durata. [...]

Andy Feigenwinter e Toni Seiler davanti alla Lola T165 (a sinistra) e alla MkIIIb. Il viaggio in Florida è stato proficuo dal punto di vista sportivo.

La 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring sono i due classici per eccellenza delle corse di durata. Due eventi per le corse storiche che riuniscono le auto da corsa del passato nello stesso luogo.

La 12 Ore Classic di Sebring, svoltasi per la terza volta sul leggendario circuito del campo d'aviazione nello stato americano della Florida, ha seguito uno schema simile a quello della Le Mans Classic. Il sabato, tutti e quattro i gruppi di veicoli hanno completato tre gare da 42 minuti in una finestra temporale di dodici ore. Domenica, una quarta gara ha costituito la conclusione.

Finalmente una vittoria per Toni Seiler
Nel settore A, le due Lola del Toni Seiler Racing hanno fatto da padrone. Seiler ha vinto la prima e la terza gara con la sua Lola T70 MkIIIb del 1969 con motore V8 da 5,7 litri. La seconda Lola, una T165 aperta della stessa epoca, era condivisa da Andy Feigenwinter e dall'italiano Mauro Casadei. Il duo ha conquistato il primo posto nella seconda e nella quarta gara.

Nel marzo 2019, le auto sportive moderne si schiereranno qui per una gara del Campionato Mondiale Endurance e per la 12 Ore di Sebring. Lo scorso fine settimana, il leggendario circuito è appartenuto agli storici.

Nella classifica generale, Toni Seiler ha vinto davanti a Feigenwinter/Casadei. Il terzo posto è andato a una Ford GT40 britannica.

Seiler è già stato il miglior pilota Lola alla Le Mans Classic di luglio, classificandosi secondo assoluto. Nel 2016 e nel 2017, il nativo di Zurigo è salito sul secondo gradino del podio della 12 Ore di Sebring.

Buona anteprima da Feigenwinter
Per Andy Feigenwinter, la prestazione a Sebring è stata una prima assoluta. Il pilota basilese è arrivato terzo nel Campionato Svizzero di Velocità in Salita 2018 a bordo di una Lotus Exige 430 Cup del gruppo SuperSeries Competiton. Feigenwinter conosce la maneggevolezza delle auto sportive storiche da quando gareggia nella British Sportscar Cup (BSC) e nella Crosslé Cup su una Crosslé 9S.

Nel settore B, Alain Rüede ha condotto una Chevrolet Camaro IROC del 1982 al secondo posto dietro a una Chevron. Lo zurighese ha così vinto la classe GT davanti a un americano su una Porsche 911 IROC.

historicracingnews.com

 

 

 

 

(Visitata 393 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento