Simona: finalmente un risultato da top 10

V8 SUPERCARS Nell'ultimo weekend di gara dell'Australian Touring Car Championship (V8 Supercars), Simona de Silvestro è arrivata decima con la sua Nissan Altima. Sarebbe stato possibile ottenere di più nel corso dell'anno. Il Campionato australiano Supercars si è concluso a Newcastle con le gare 30 e 31. L'anno scorso, la pilota svizzera emigrata aveva già vinto i 2,63 chilometri [...]

Il circuito cittadino di Newcastle è adatto a Simona de Silvestro. A differenza del 2017, nel fine settimana ha ottenuto un risultato eccellente.

Il Campionato australiano Supercars si è concluso con le gare 30 e 31 a Newcastle. L'anno scorso, la pilota svizzera emigrata era già in procinto di ottenere un risultato di rilievo con la sua Nissan Altima V8 sul circuito cittadino di 2,63 chilometri sulla costa del Nuovo Galles del Sud, prima che un avversario la mettesse fuori strada.

Sabato è riuscita a passare dal 18° posto in griglia al decimo nella penultima gara di campionato di due ore su 95 giri. Simona ha così superato di due posizioni il suo precedente miglior risultato ottenuto in primavera a Perth. Se la sua squadra non avesse perso troppo tempo all'ultimo rifornimento, il quinto posto sarebbe stato raggiungibile.

Stagione contrastata dopo un buon inizio
Il suo miglior piazzamento fino ad oggi è stato un dodicesimo posto a Perth in estate. Dopo le due gare di apertura ad Adelaide, in cui Simona de Silvestro ha ottenuto un buon 18° posto tra i 25 uomini, si trovava al 16° posto in campionato, la posizione più avanzata di sempre.

Dopo una stagione mista con un totale di 30 gare (non ci sono state gare 27) in 16 eventi, il 30enne di Mont-sur-Rolle VD è 23° in classifica.

Ciao ciao fino al 2019: quando Simona de Silvestro tornerà ai box Nissan nel 2019, Kelly Racing sarà solo un team privato senza il supporto della fabbrica. Quindi le cose non saranno più facili per la pilota svizzera.

Nel 2019 affronterà la sua terza stagione in Australia. Poiché Nissan Motorsports si è ritirata, in futuro il team correrà sotto Kelly Racing. Gli australiani hanno anche sviluppato la Nissan Altima con il motore V8 della Patrol.

Solo cinque Nissan sul podio
Tuttavia, è discutibile che le auto dei quattro piloti fossero sempre allo stesso livello tecnico. A parte il fatto che la Nissan Altima non era chiaramente all'altezza della Ford Falcon (vincitrice del campionato con Scott McLaughlin) e della Holden Commodore.

Il proprietario del team Rick Kelly ha vinto una gara, ha ottenuto quattro podi e ha concluso il campionato all'ottavo posto, meglio di qualsiasi pilota Nissan nelle sei stagioni precedenti. Nonostante i notevoli progressi compiuti nella sua seconda stagione, Simona de Silvestro era ben lontana da questo risultato.

supercars.com

 

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento