Comparis: perdita totale - chi paga quanto?

DIFFERENZE PRINCIPALI In caso di sinistro totale, i proprietari di auto ricevono fino a 10.000 franchi in più, a seconda della compagnia assicurativa. È quanto emerge da un'analisi del portale di confronto online Comparis.ch. Le differenze di rimborso in caso di sinistro totale ammontano fino al 17% tra i dieci assicuratori esaminati. Le differenze sono maggiori per le auto di cinque-sette anni. Così [...]

Comparis
Le differenze nei rimborsi ammontano fino al 17% tra i dieci assicuratori controllati.
Comparis
I rimborsi degli assicuratori considerati differiscono in modo significativo - per ogni categoria di veicoli.

Le differenze nei rimborsi in caso di perdita totale ammontano fino al 17% tra i dieci assicuratori esaminati. Le differenze sono maggiori per le auto di cinque-sette anni. Ad esempio, i proprietari di auto ricevono 37.102 franchi per la loro Volvo XC60 rotta dopo 66 mesi con Basler Versicherung, mentre i clienti Axa ottengono solo 30.756 franchi. Per la Skoda Octavia, le prestazioni differiscono ancora di 3664 franchi e anche per la Fiat 500, dopo 66 mesi i proprietari ottengono 1866 franchi in più con Basler Versicherung rispetto ad Axa.

Miglior rimborso da parte di Basler Assicurazioni
Per le auto di cinque anni e mezzo, ovvero 66 mesi, Basler Versicherung offre il miglior rimborso con il 57,3% del valore di sostituzione. Dextra, Mobiliar, Generali, Helvetia e Smile.direct seguono al secondo posto con il 55% ciascuna. Allianz ed Elvia occupano il terzo posto con il 54,5% ciascuna. Axa, invece, offre il risarcimento più basso, pari al 47,5% del valore di sostituzione.

Valutazione variabile dei fornitori
Ma non solo l'importo del risarcimento varia a seconda del fornitore. Anche gli assicuratori definiscono in modo diverso i criteri per un danno totale. Ciò significa che l'entità del danno che è determinante per la perdita totale è diversa e quindi anche il pagamento del relativo indennizzo.
Andrea Auer, esperta di mobilità di Comparis: "Osserviamo differenze significative nelle prestazioni per ogni assicuratore nel corso degli anni. Ecco perché a volte vale la pena cambiare assicuratore nel tempo per quanto riguarda un eventuale danno totale".

comparis.ch

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento