Ford: foglie bagnate scivolose come la neve
ADESIONE LIMITATA Uno studio Ford ha rilevato che le foglie bagnate sul manto stradale possono ridurre l'aderenza degli pneumatici tanto quanto la neve. Una nuova modalità di guida tiene conto di questo fatto. Le foglie d'autunno sono uno spettacolo bellissimo. Ma se le foglie colorate non sono più appese agli alberi ma ricoprono la strada, diventano un grande pericolo per gli automobilisti, soprattutto se sono bagnate [...]
Le foglie d'autunno sono uno spettacolo bellissimo. Ma se le foglie colorate non sono più appese agli alberi ma ricoprono la strada, diventano un grande pericolo per gli automobilisti, soprattutto se sono bagnate e si trovano in diversi strati.
Un gruppo di ingegneri Ford si è chiesto cosa fosse più scivoloso: le foglie bagnate o la neve. A differenza delle informazioni sui valori di aderenza sulla neve, non erano disponibili dati di ricerca sulle foglie autunnali e invernali. Utilizzando un misuratore di attrito, i tecnici Ford hanno studiato la scivolosità delle superfici coperte di foglie sulla pista di prova di Lommel, in Belgio. Hanno scoperto che le foglie consentono un'aderenza estremamente ridotta in determinate situazioni.
Modalità scivolosa nella nuova Focus Active
Più una superficie è scivolosa, più il suo valore µ è basso. I test sulle foglie hanno prodotto valori µ compresi tra 0,3 e 0,4, gli stessi della neve. Gli ingegneri Ford hanno utilizzato questi test per sviluppare la modalità scivolosa della nuova Focus Active, una variante crossover della nuova Focus. Questa modalità controlla le impostazioni del programma elettronico di stabilità e del controllo di trazione su fango, neve e ghiaccio. Lo slittamento delle ruote in linea retta, ad esempio in partenza, viene ridotto. Inoltre, la risposta dell'acceleratore è meno spontanea.