Serie 24H: titolo di campione per Martin Kroll
TOP PARTNERSHIP Martin Kroll di Argovia, alla guida di una BMW M235i iscritta da Hofor Racing by Bonk Motorsport, ha vinto tutte le gare di durata per auto da turismo (TCE) disputate nella 24H Series in Europa e all'estero. Con una Mercedes GT3, Hofor Racing con Michael e Chantal Kroll alla guida della 24H Series, una serie di gare di durata per team semi-professionali e privati, ha spinto [...]
Con una Mercedes GT3, Hofor Racing con Michael e Chantal Kroll alla guida della 24H Series, una serie di gare di durata per team semi-professionali e privati, ha lasciato il segno negli ultimi anni. Poiché i regolamenti sono cambiati per il 2018, il team argoviese non puntava più a difendere il suo titolo dopo aver vinto tutte le classifiche l'anno scorso.
Padre e figlia Kroll (sposati Prinz-Kroll da maggio), Roland Eggimann, Christiaan Frankenhout e Kenneth Heyer hanno gareggiato a Dubai (incidente) e in cinque delle sei gare europee. Il team ha festeggiato due secondi posti in Europa nella classe A6 e ha conquistato il terzo posto nel campionato europeo per squadre e piloti GT3.
Partnership svizzero-tedesca
Nel 2018, è stato il fratello minore di Michael, Martin Kroll, a ottenere grandi risultati in termini di vittorie di classe e titoli di campionato. A tal fine, il proprietario di un maneggio di Eggenwil si è legato a un team tedesco per motivi logistici.
Con l'offerta Hofor Racing powered by Bonk motorsport, i due partner hanno iscritto una o due BMW M235i Racing Cup a tutte le gare della 24H TCE Series for Touring Cars. Il team ha vinto tutte e sette le gare della classe Cup1. Cinque facevano parte del Campionato europeo (24h di Silverstone, 12h di Imola, 24h di Portimão, 24h di Barcellona e 12h di Spa), tre del Campionato intercontinentale (24h di Dubai, 24h di Portimão e 24h del Circuito delle Americhe).
Solo un titolo è sfuggito per un soffio alle maglie della classifica
L'auto di successo con il numero di partenza #131 è la vettura vincente di Michael Schrey nel campionato VLN del Nürburgring 2016 e 2017. Martin Kroll ha acquistato questa BMW e ha potuto continuare a contare sul supporto di guida del doppio campione tedesco VLN. Il terzo pilota regolare era l'austriaco paraplegico Gustlav Engljähringer, il quarto uomo era il giovane Michael Fischer e il quinto in alcune gare era il compagno di Kroll nella VLN tedesca Bernd Küpper.
In quasi tutte le classifiche possibili, Hofor Racing powered by Bonk Motorsport ha vinto il titolo del campionato come squadra e con il quartetto regolare. Solo nella serie intercontinentale TCE per i piloti la coppia finlandese TCR Buri/Laaksonen ha prevalso di tre punti grazie alle vittorie di classe più alte in Portogallo e negli USA.
Martin Kroll: "A parte alcuni momenti, la stagione è andata alla perfezione. È stata una sfida particolare per una squadra appena nata, ma ci siamo armonizzati benissimo. Ci siamo esercitati a salire e scendere dall'auto con il nostro pilota in sedia a rotelle, finché alla fine i cambi di pilota sono stati veloci come i cambi di pneumatici".
Martin Kroll si rammarica solo per la mancanza di avversari. In nessuna gara, tranne la 24 Ore di Dubai (cinque), la classe Cup1 era composta da più di due o tre squadre BMW.
Martin Kroll: "È un peccato, ma non abbiamo potuto influire. La quota di iscrizione per i piccoli team è relativamente alta, così come il tempo minimo di guida per ogni pilota. Per questo motivo, ci siamo fermati. La BMW andrà ora nella nostra collezione".
Iscrizione al nuovo ADAC GT4 Masters
Martin Kroll ha acquistato due nuove BMW M4 GT4 a questo scopo. Queste saranno iscritte al nuovo ADAC GT4 Masters 2019 con l'offerta di Hofor Racing by Bonk motorsport.
Kroll si concentra qui sul ruolo del capo squadra. Può nominare Michael Schrey come primo dei quattro piloti in squadre da due.
In collaborazione con Bonk, continua la partecipazione alla 24H Series con una BMW GT4. L'obiettivo è chiaro: vincere tutti i titoli nel 2019.