Audi A1: la generazione degli adulti al via
QUATTRO METRI CRESCIUTI Dopo otto anni di produzione, Audi lancia la seconda generazione del modello entry-level A1 Sportback. La piccola è diventata più grande e ora ha sempre quattro porte laterali e non ha la trazione diesel. Audi ha lanciato la A1 nel 2010 e l'ha sottoposta a un lifting nel 2015. Ora la piccola si presenta in un'edizione completamente nuova, come le sue sorelle aziendali Seat Ibiza e VW Polo [...]
Audi ha lanciato la A1 nel 2010 e l'ha sottoposta a un lifting nel 2015. Ora la piccola vettura si presenta in una versione completamente nuova, basata sul kit modulare trasversale MQB-A0 come le sue sorelle Seat Ibiza e VW Polo. La nuova A1 Sportback misura ora 4,03 metri di lunghezza e ha un passo di 2,56 metri. Ciò significa che non solo offre più spazio all'interno, ma ha anche un aspetto più adulto all'esterno. Inoltre, è disponibile solo come modello a cinque porte, il che rappresenta un ulteriore vantaggio per i passeggeri dei sedili posteriori. Il bagagliaio è cresciuto di 65 litri e il suo volume passa da 335 a 1090 litri.
Anche la A1, disponibile in tre linee di allestimento, è pronta per il futuro in rete. Anche nella versione base, il volante multifunzione e il quadro strumenti digitale con display da 10,25 pollici sono di serie. Il controllo vocale della nuova generazione comprende anche le frasi del linguaggio quotidiano, e sicuramente Apple Carplay e Android garantiscono la connettività con gli smartphone.
Solo i motori a benzina sono ancora in offerta
Per la trazione delle ruote anteriori sono disponibili quattro motori a benzina. I modelli A1 25 TFSI e 30 TFSI a tre cilindri sono alimentati da un motore turbo da 1 litro con rispettivamente 95 e 116 CV, la A1 35 TFSI da un quattro cilindri turbo da 1,5 litri con 150 CV e la A1 40 TFSI da un due litri da 200 CV.
La nuova A1 Sportback arriverà su strada alla fine di novembre, ma inizialmente sarà disponibile solo la versione 30 TFSI al prezzo di 27.600 franchi svizzeri. Le altre motorizzazioni seguiranno in seguito. Il prezzo del modello base 25 TFSI dovrebbe essere inferiore a 25 000 franchi.