Ronny Jost: vittoria con la Cupra TCR negli USA

SERIE 24H All'ultima gara della Serie Intercontinentale 24H in Texas, il team Cupra con Ronny Jost ha vinto la combattutissima classifica TCR. Daniel Allemann ha ottenuto il secondo posto assoluto su una Porsche. La gara di 24 ore sul Circuit of the Americas di Austin/Texas, utilizzato dalla Formula 1 quattro settimane fa, ha segnato la fine della cosiddetta 24H Series. La [...]

La Porsche di Herberth con Daniel Allemann ha guidato a lungo la 24 ore in due parti, interrotta dalle 23.00 per il riposo notturno (foto: Petr Fryba).

La gara di 24 ore sul Circuit of the Americas di Austin/Texas, utilizzato dalla Formula 1 quattro settimane fa, ha segnato la fine della cosiddetta 24H Series. Si tratta di una serie intercontinentale di gare di durata per squadre private e semi-professionali, organizzata dall'agenzia olandese Creventic.

Mercedes davanti a Porsche
La vittoria assoluta è andata al team Black Falcon, noto per le numerose gare al Nürburgring, con una Mercedes-AMG GT3. Il secondo posto, dopo un lungo vantaggio annullato dalle penalità, è andato alla Porsche 911 GT3 R di Herberth Motorsport con un giro di distacco.

Uno dei quattro piloti era Daniel Allemann di Breitenbach. Il pilota di Soletta ha vinto la 12 Ore di Imola e la 24 Ore di Barcellona con il team della Germania Est nel 2018.

Uno svizzero con tre finlandesi
Con otto squadre, la classe delle vetture turbo da turismo da due litri secondo il regolamento TCR era forte quanto le classi GT3. La Cupra TCR del Bas Koeten Racing con i tre finlandesi Antti Buri, Olli Kangas, KP Laaksonen e lo svizzero Ronny Jost è risultata vincitrice.

Quartetto vincente di Cupra: Antti Buri, Olli Kangas, Ronny Jost e KP Laaksonen.

Il pilota di Berna è partito per il team olandese per la terza volta dopo la 24 Ore di Dubai a gennaio e la 24 Ore di Silverstone a marzo. Ora il pilota sostenuto da Seat Svizzera e co-proprietario del team TOPCAR Sport ha festeggiato il suo più grande successo fino ad oggi sulla pista di endurance di Uetendorf.

Il quartetto ha dovuto lottare duramente per la vittoria di classe.

Ronny Jost: "All'inizio sembrava una cosa semplice. Dopo quattro ore eravamo già in vantaggio di due giri. Questo ci rendeva relativamente ottimisti, finché non si è verificato un guasto all'ammortizzatore".

La Cupra di Jost ha imposto il suo ritmo nella classe TCR fin dall'inizio. La rottura di un ammortizzatore ha rilanciato la gara.

Una corsa di successo per recuperare il ritardo
Non è stato possibile stabilire quale fosse la ragione (guida troppo brusca sui cordoli?). Il fatto è che si trovavano due giri dietro ai loro compagni di squadra, altrettanto veloci, e agli altri sei team TCR. Con una strategia aggressiva, Jost e i suoi partner hanno recuperato il distacco, decidendo così la gara a loro favore con uno stretto margine. Si sono classificati undicesimi in classifica generale.

Ronny Jost: "Non abbiamo ottenuto questa vittoria gratuitamente, abbiamo dovuto fare qualcosa per ottenerla. Ma così è stato ancora più divertente. La Cupra ha funzionato alla perfezione fino al traguardo".

Il momento clou: Antti Buri è stato uno degli avversari più duri di Ronny Jost nelle gare sprint TCR di due anni fa. A Oschersleben, i due si sono scontrati e in seguito non si sono molto amati.

Hanno suggellato la loro nuova amicizia con la vittoria negli Stati Uniti e con un'esuberante celebrazione fino a lunedì mattina...

24hseries.com

creventic.com

baskoetenracing.nl

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento