Macao: Terzo posto per Edoardo Mortara 🎥
FIA GT WORLD CUP Il campione in carica Edoardo Mortara ha concluso la gara su strada della FIA GT World Cup a Macao al terzo posto. La vittoria è andata al brasiliano August Farfus su BMW. Essendo quarto nella gara di qualificazione di sabato, Edoardo Mortara ha dovuto schierarsi in seconda fila con la sua Mercedes-AMG GT3. Non un risultato particolarmente buono [...]
https://www.facebook.com/MacauGrandPrix/videos/2391812087500222
Essendo quarto nella gara di qualificazione di sabato, Edoardo Mortara ha dovuto schierarsi in seconda fila con la sua Mercedes-AMG GT3. Una posizione di partenza non particolarmente buona su un circuito cittadino in cui i sorpassi sicuri sono possibili praticamente solo in un punto, alla fine del lungo rettilineo prima della famigerata Curva Lisboa.
Nell'unica gara della Coppa del Mondo FIA GT, programmata per 18 giri, i primi classificati, guidati dal poleman Augusto Farfus su BMW M6, hanno mantenuto le loro posizioni. Quando Raffaele Marciello (italiano nato a Zurigo) ha mancato il punto di frenata in avvicinamento alla curva Lisboa, il pilota della BMW si è liberato del suo rivale più vicino.
Addio a Charly Lamm
Maro Engel, il vincitore del 2015 e del 2016, ed Edoardo Mortara hanno messo sotto pressione il leader con le loro Mercedes. Tuttavia, non si è presentata l'occasione decisiva per una manovra di sorpasso. Farfus ha quindi portato la sua BMW M6 al traguardo in tutta sicurezza, facendo al boss del team Schnitzer Charly Lamm, che si ritira, il più bel regalo d'addio.
Engel ha infine tagliato il traguardo con 0,981 secondi di ritardo, al secondo posto, seguito da vicino da Mortara. Il ginevrino ha già ottenuto due vittorie in Formula 3 e quattro con le vetture GT3 di Audi e Mercedes a Macao.
Una tranquilla delusione
Il suo giro più veloce in gara ha dimostrato che Edo aveva la velocità necessaria per il suo settimo trionfo a Macao. Pertanto, lo svizzero è leggermente deluso nonostante il podio. L'occasione di vincere un titolo FIA non capita tutti i giorni.
Edoardo Mortara: "Il terzo posto non è di per sé un cattivo risultato. Ma naturalmente si vuole sempre ottenere di più. Complimenti alla BMW, ad Augusto e al Team Schnitzer. Soprattutto per Charly Lamm, è una cosa fantastica".