Audi R8: un'auto da corsa per la strada
MITTELMOTOR-BOLIDE Audi ha ulteriormente perfezionato la R8 a due posti. Il nuovo modello, disponibile come Coupé o Spyder, offre ora 570 o 620 CV con il motore V10 aspirato e prestazioni di guida eccezionali. Il frontale è stato irrobustito con una griglia del radiatore più ampia e piatta e grandi prese d'aria, mentre il posteriore è stato affilato con un diffusore tirato più in alto e enormi terminali di scarico. [...]
Il frontale è stato irrobustito con una griglia del radiatore più ampia e piatta e grandi prese d'aria, mentre il posteriore è stato affilato con un diffusore tirato più in alto e enormi terminali di scarico. Ecco come la nuova Audi R8 sfreccerà sulle nostre strade a partire dalla prossima primavera.
Il suo motore a benzina aspirato da 5,2 litri eroga 560 Nm e 570 CV nella versione base - 30 CV in più rispetto al passato - e accelera la vettura, che pesa poco meno di 1600 chilogrammi, da ferma a 100 km/h in 3,4 secondi. Questa manovra richiede solo 3,1 secondi con la versione performance, il cui motore eroga 580 Nm e 620 CV. Audi dichiara una velocità massima di 331 km/h. I consumi e le emissioni del motore V10 sono mantenuti entro i limiti grazie alla doppia iniezione, al sistema di disattivazione dei cilindri e al filtro antiparticolato a benzina.
Pista o viale come richiesto
Una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti distribuisce la potenza del motore alle quattro ruote in modo completamente variabile. Come optional sono disponibili un sistema di sterzo dinamico con una risposta ancora più precisa e uno stabilizzatore dell'asse anteriore in carbonio, notevolmente più leggero. Sebbene la vettura sportiva a motore centrale, lunga solo 4,43 metri, abbia molti componenti in comune con le versioni da corsa LMS GT, può essere guidata comodamente anche sulle strade pubbliche. Il fatto che rinunci a un aspetto marziale nonostante le prestazioni da pista la rende ancora più attraente per gli appassionati di auto sportive. I prezzi non sono ancora stati fissati.