WEC: Buemi sverna come leader del WEC
SECONDO IN CINA La doppia vittoria della Toyota nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) a Shanghai ha visto Sébastien Buemi arrivare secondo. Il suo vantaggio in classifica si riduce a cinque punti. Il WEC prosegue a marzo negli Stati Uniti. La gara di 6 ore a Shanghai si è svolta in condizioni meteorologiche avverse. Entrambi i team Toyota erano all'asciutto [...]
La gara di 6 ore a Shanghai si è svolta in condizioni meteorologiche avverse. Mentre i due team Toyota hanno preceduto di poco le auto sportive private LMP1 nelle prove sull'asciutto, l'unico team ufficiale è riuscito a sfruttare la trazione integrale dei suoi prototipi ibridi sul bagnato.
Le condizioni del circuito del GP nella metropoli cinese sono state a volte inaccettabili. La gara è stata quindi interrotta due volte per motivi di sicurezza. Il cronometro ha continuato a scorrere e quindi la squadra vincitrice ha percorso solo 616 chilometri (102,1 km/h) invece di circa 1000 chilometri come in una gara normale.
Sfortuna nel momento del pit stop
Come pilota titolare, Sébastien Buemi è riuscito presto a superare la vettura gemella che era partita dalla pole position. Nonostante i tempi sul giro più veloci, tuttavia, il vodese ha dovuto accontentarsi del secondo posto con Fernando Alonso e Kazuki Nakajima, subito dopo i compagni di squadra Conway, Kobayashi e Lopez.
Sébastien Buemi: "La macchina era abbastanza buona da guidare anche sotto la pioggia battente. Ho fatto bene a prendere il comando. Avevamo la velocità per vincere, ma purtroppo siamo stati sfortunati con il pit-stop durante la fase di safety car. Abbiamo perso molto tempo rispetto ai nostri compagni di squadra che non siamo riusciti a recuperare".
La ribellione non è sul podio
Terzo assoluto il team russo SMP Racing con Aleshin e Petrov e l'ex campione del mondo di Formula 1 Jenson Button su una BR1-AER. Rebellion Racing non è stato quindi il miglior team privato LMP1 per la prima volta. Neel Jani, André Lotterer (D) e Bruno Senna (BR) sono stati battuti di 17 secondi. La seconda Rebellion R-13 con Mathias Beche (Ginevra), Thomas Laurent (F) e Gustavo Menezes (USA) si è classificata quarta, a due giri di distanza.
Nel Campionato del Mondo, il vantaggio dei vincitori di Le Mans, Buemi, Alonso e Nakajima sui loro compagni di squadra si è ridotto a cinque punti (102 a 97). I due team Rebellion seguono in terza (Beche/73 punti) e quarta posizione (Jani/63).
Continuazione in primavera
La super-stagione annuale del WEC, come viene chiamata, continuerà in Florida il 15 marzo 2019. Il venerdì (!) prima della leggendaria 12 Ore di Sebring, il WEC terrà la propria gara.
Gli ultimi due appuntamenti del WRC, che sono stati anche i primi due di quest'anno, saranno la 6 Ore di Spa a maggio e la 24 Ore di Le Mans il 15-16 giugno, il weekend prima della Formula E a Berna.