Formula 1: Sauber lancia il team Junior
PROGETTO GIOVANI TALENTI Con il Sauber Junior Team, l'azienda di Hinwil sarà coinvolta nelle formule per giovani talenti a partire dal 2019. Il partner è Charouz Racing System. Il ginevrino Louis Delétraz guiderà per il team della Repubblica Ceca, vicino alla Ferrari, in Formula 2 nel 2018. Il Sauber Junior Team, appena lanciato, gareggerà in FIA Formula 2, FIA Formula [...]
Il nuovo Sauber Junior Team competerà in FIA Formula 2, FIA Formula 3, ADAC Formula 4 e Formula 4 italiana a partire dalla prossima stagione. Il partner di questo progetto è il team Charouz Racing System della Repubblica Ceca.
Il Sauber Junior Team beneficerà del supporto tecnico, commerciale e sportivo dello stabilimento di Hinwil. I primi test si svolgeranno ad Abu Dhabi già alla fine di novembre.
Piattaforma per piloti di talento
Con lo Junior Team, Sauber Motorsport amplia il suo impegno nel motorsport, offrendo una piattaforma completa che consente ai piloti di talento di gareggiare nelle categorie junior in un ambiente altamente professionale. In questo modo, saranno introdotti passo dopo passo all'apice del motorsport.
Il Charouz Racing System di Praga, fondato nel 1985, è uno dei team più noti nelle gare di formula. Il proprietario della squadra è l'ex pilota di auto da turismo Antonín Charouz.
Vicino alla Ferrari
I cechi hanno esteso il loro impegno alla Formula 2 e alla Formula 4 solo per il 2018. I successi più recenti sono la doppia vittoria del team di Formula 2 a Monaco con l'italiano Antonio Fuoco e il pilota ginevrino Louis Delétraz e la vittoria del titolo nell'ADAC Formula 4.
Charouz è anche molto vicino alla Scuderia Ferrari e assume piloti della squadra giovanile italiana. Ora questo cerchio si sta chiudendo con la Sauber, partner di Maranello per la Formula 1. È quindi molto probabile che la collaudatrice della Sauber Tatiana Calderon guidi per il Sauber Junior Team in Formula 2 o Formula 3 nel 2019.
Una lunga tradizione
Per il CEO di Sauber Motorsport e Team Principal dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team, questo rappresenta un ulteriore e importante passo nello sviluppo dell'azienda, come ha dichiarato nel comunicato di Sauber Motorsport.
Frédéric Vasseur: "Le corse sono una parte essenziale del DNA della Sauber Motorspor. Ha una lunga tradizione nell'aiutare i giovani piloti - come Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Charles Leclerc - a raggiungere il loro pieno potenziale. Con questo progetto, Sauber espande la sua piattaforma dalle categorie giovanili alla Formula 1. Siamo lieti di collaborare con Charouz Racing System, un team altamente professionale che ha avuto successo in tutte le serie".
In qualità di comproprietario di ART Grand Prix, Frédéric Vasseur ha già avuto la migliore esperienza (e anche denaro) con progetti di questo tipo. Con il Sauber Junior Team e Charouz Racing Systems rispettivamente, il francese ora rivaleggia con i propri team...