GP di Macao: con Mortara, senza Müller 🎥

FIA GT WORLD CUP Nello spettacolare Gran Premio di Macao, quest'anno la Svizzera è rappresentata solo da Edoardo Mortara. Il ginevrino partirà con la Mercedes come uno dei favoriti nella corsa alla Coppa del Mondo FIA GT. Edoardo Mortara ha già vinto sei gare sullo spettacolare circuito cittadino, più di qualsiasi altro europeo. Due in Formula 3, all'epoca [...]

Il Circuito Guia di Macao ha le sue sfide: sono necessarie qualità di guida speciali per vincere negli stretti canyon stradali della città cinese del gioco d'azzardo, alla periferia di Hong Kong. Edoardo Mortara è uno di questi piloti.

Edoardo Mortara ha già vinto sei gare sullo spettacolare circuito cittadino, più di qualsiasi altro europeo. Due in Formula 3, all'epoca ancora di nazionalità italiana, quattro con vetture sportive GT3.

Nel frattempo, il cittadino nato e cresciuto a Ginevra guida con una patente svizzera. E proprio come nella FIA Formula E, questo fine settimana prenderà il via sotto la bandiera svizzera nella gara della FIA GT World Cup. Mortara guiderà una Mercedes-AMG GT3 del GruppeM Racing.

Alexandre Imperatori, alla guida di una Nissan GT-R GT3, è il secondo pilota di origine svizzera. Tuttavia, l'uomo di Friburgo, che è sposato con una donna cinese e vive a Shanghai, guida per la Cina, soprattutto perché il suo team KCMG è di Hong Kong.

Ricordiamo lo spettacolare incidente di lancio del 2017
L'anno scorso, la gara GT ha dovuto essere interrotta a lungo a causa di uno degli incidenti più spettacolari delle corse automobilistiche. Una delle vittime fu l'Audi R8 LMS di Nico Müller, per il quale il weekend era finito.

Purtroppo, quest'anno il pilota bernese non fa parte dello schieramento dei due team clienti Audi. Il suo compagno di squadra nel DTM Robin Frijns e Christopher Haase, partner di Ricardo Feller nell'ADAC GT Masters, sono invece presenti.

Il breve video mostra la fase iniziale del 2017 con l'incidente a partire dal minuto 2:00 circa.

https://www.facebook.com/candra.amstrong/videos/1722608314429925

 

Mortara con il numero di partenza 1
Il 31enne pilota della Mercedes è sfuggito all'incidente di massa perché è avvenuto al primo giro di gara dietro al gruppo di testa. Per Edo, il weekend di Macao è andato alla perfezione con il miglior tempo nelle prove, la pole position, il primo posto nella gara di qualificazione e la vittoria nella gara principale. In qualità di campione in carica, ha diritto alla partenza numero 1 nel Gran Premio di Macao di quest'anno.

Quest'anno saranno solo 15 i piloti che si contenderanno la Coppa del Mondo FIA GT, anziché 20 come nel 2017. Tuttavia, questo non pregiudica la densità di prestazioni e la qualità del piccolo gruppo. Resta da vedere se questo riduce anche il rischio di incidenti.

Si presenteranno come campioni in carica al Gran Premio di Macao di quest'anno (da sinistra): Rob Huff (WTCR), Daniel Ticktum (Formula 3) ed Edoardo Mortara (GT) davanti alle loro attuali auto da corsa.

Tutte le gare in livestream
Per i partenti del GT è prevista una gara di qualificazione di dodici giri sabato (17 novembre) e una gara principale di 18 giri domenica (18 novembre). Il Gran Premio di Macao di Formula 3 e la finale del WTCR si svolgeranno senza la partecipazione della Svizzera.

Tutte le sessioni di prove e le gare delle sei diverse categorie da Macao possono essere seguite su Internet sulla homepage dell'organizzatore o sulla pagina Facebook in ottima qualità tramite livestream. Sono garantite scene spettacolari in tutte le gare.

www.macau.grandprix.gov.mo

 

(Visitato 293 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento