Porsche Cup: Ernst Keller mostra il campione

FINALE SVIZZERA IN ITALIA Con due vittorie, Ernst Keller si è assicurato il titolo nel Porsche GT3 Cup Challenge a Misano. Una gara di durata iniziata al crepuscolo ha concluso la stagione 2018. Un totale di 85 partecipanti ha raggiunto il Misano World Circuit in un clima di fine estate per il finale di stagione svizzero degli sport di club Porsche. Ancora una volta, il [...]

Doppio vincitore a Misano: Ernst Keller ha controllato entrambe le gare sprint GT3 con la Porsche #14 dall'alto (Foto: Dirk Michael Deckbar).

Un totale di 85 partecipanti ha affrontato la finale della stagione svizzera dei Porsche club racers al Misano World Circuit in un clima di fine estate. Ancora una volta, Ernst Keller si è messo in luce.

Il 43enne di Regensdorf ha vinto le qualifiche del GT3 Cup Challenge davanti ad Andreas Sczepansky e Manuel Nicolaidis. Successivamente, Keller ha ottenuto due vittorie nette con la Porsche 991 Mk2 preparata da Sportec, il che significa che non c'era nulla che potesse scalfire la sua vittoria del titolo.

Tutto è andato per il verso giusto per Ernst Keller nel 2018
Per Keller si tratta del primo titolo ufficiale. Nel 2014, è stato il vincitore assoluto nella sottoclassificazione 5b per le auto GT3 Cup costruite tra il 2006 e il 2009, ma mai nella classe regina. Nel 2015 e nel 2016, Keller si è classificato secondo dietro a Jean-Paul von Burg. Il campione non ha gareggiato dopo l'incidente alla partenza a Digione in agosto.

Ernst Keller: "Quest'anno ho avuto la fortuna necessaria in gara, ma Jean-Paul no. Con le nuove 991 Mk2, nel 2018 avevamo tutti lo stesso materiale davanti e la limitazione degli pneumatici era più a mio favore. Quest'anno ero ben preparato fisicamente e mentalmente e Sportec ha fatto un ottimo lavoro. Molte grazie a tutti voi!".

Il recupero di Schmidt e Calamia
Sczepansky ha conquistato il secondo posto nella prima volata davanti ad Andreas Corradina. Roland Schmidt ha offerto un'impressionante gara di recupero, risalendo fino al quarto posto dal decimo in griglia. Il corridore occasionale era quindi ancora davanti a Nicolaidis.

Sportec festeggia due vittorie nel GT3 Cup Challenge: con Gregor Burkard (all'estrema sinistra) nella classe 5d e con Ernst Keller (a destra) nella classe 5e della nuova 991 Mk2 (Foto: VIncent Capillaire).

Mentre Ernst Keller è partito in testa anche nella seconda gara, Mauro Calamia ha attirato l'attenzione dietro di sé. Con pneumatici jolly sulla sua Porsche, l'ex vincitore della Coppa del Mondo Maserati ha iniziato la gara di 15 giri dalla dodicesima posizione. Calamia si è fatto strada fino al secondo posto.

Un sogno che diventa realtà
La stagione si è conclusa con una gara notturna di due ore. Sebbene Keller sarebbe stato anche in pole position per la GT3, il compagno di squadra Corradina e lui hanno deciso di non partire.

D'altra parte, Roland Schmidt ha brillato insieme al figlio Jeffrey, che è uno dei migliori nelle gare GT3 internazionali. Come secondi classificati, hanno vinto la gara Endurance nella classe 5e con la Porsche 911 II GT3 Cup noleggiata da Raceunion davanti a Paul Kasper e al professionista Klaus Bachler.

Roland Schmidt: "Era il mio sogno e il mio desiderio di poter correre con Jeffrey un giorno. È un professionista completo in tutto e per tutto, in particolare le sue analisi dei dati dopo ogni sessione di allenamento mi hanno reso più veloce e più fiducioso dopo ogni sessione al Mugello e ora anche a Misano. Ci siamo tutti divertiti moltissimo!".

Christian Pfefferle e Jürg Aeberhard sono stati gli indiscussi vincitori assoluti. Con la 911 GT3 Cup R di ANT Performance, hanno staccato di almeno due giri l'intero gruppo.

Ultimo podio della stagione dopo la gara notturna (da sinistra): i vincitori della classe GT3 Cup Jeffrey e Roland Schmidt, al centro i vincitori assoluti Christian Pfefferlé e Jürg Aeberhard, a destra i terzi assoluti Jacoma, Presezzi e Veronelli.

Coppa Cayman: Texeira vince e Rendulic conquista il titolo
Nella Porsche Sports Cup o Cayman GT4 Clubsport, Antonio Texeira (Sportec) ha dominato l'azione con due vittorie in volata dalla migliore posizione di partenza. Martin Koch di Amag First Rennsport si è piazzato due volte al secondo posto.

Il secondo doppio vincitore a Misano: Antonio Texeira si è imposto con la Cayman GT4 Cup in entrambe le gare sprint.

Il titolo è andato a Léonard Rendulic di Orchid Racing. Ha concluso la prima gara al quarto posto e la seconda al terzo.

Texeira ha dovuto terminare anzitempo la gara di durata senza essere intervenuto nella lotta per la vittoria. La vittoria di classe è andata al trio composto da Michele di Bona, Ivan Jacoma (che si è anche classificato terzo assoluto con una vettura GT3) e Daniel Mancinelli di Amag First Rennsport.

Sfida tra piloti Porsche
L'ultima prova di regolarità su dieci giri è stata vinta da Robert Schwaller al volante di una 991 GT3 Mk2 con uno scarto cumulativo di 4,082 secondi. Con il secondo posto, Peter Meister è passato dal quarto al secondo posto nella classifica annuale del Porsche Driver's Challenge.

Il vincitore assoluto per il 2018 è Peter Gafner con la sua 991 GT3, anche se a Misano si è classificato ottavo su 20 piloti e si è piazzato solo a metà classifica.

porsche-clubs.ch

 

 

 

(Visitata 392 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento