Italo-Design: Collezione Lopresto a Kuzern

L'Italia è considerata, non a torto, una roccaforte del design. Il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna presenta un estratto speciale della sua storia nella mostra "Italo-Design 1968-1978". Sono esposti quasi una dozzina di veicoli rari della "Collezione Lopresto". Prototipi su base Alfa Romeo Tra le altre cose, il prototipo dell'Alfa [...]

Italo-Design
De Tomaso Pantera 7X Ghia del 1973 con il collezionista Corrado Lopresto e compagnia, che hanno compilato "Italo-Design 1968-1978".
Italo-Design
Quasi una dozzina di veicoli rari della "Collezione Lopresto" sono esposti nella mostra speciale del Museo Svizzero dei Trasporti. Uno più bello dell'altro.

Prototipi basati su Alfa Romeo
Tra gli altri, sono presentati il prototipo dell'Alfa Romeo Alfasud Sprint, alternativa alla successiva Alfa Romeo Alfetta GT Coupé, la Lancia Flavia 2000 Super Sport Zagato, la Lancia Flamninia Marica di Ghia, l'Autobianchi A112 Giovane di Pininfarina, la De Tomaso Pantera 7X di Ghia, la Lancia Sbilio di Bertone e il Fiat 850 T Visitors Bus di Bertone. Sono esposte anche una Zele Zagato e una Vespa, oltre a selezionati oggetti di design dell'epoca. Inoltre, si può ammirare la famosa Alfa Romeo Giulietta SZ "Coda Tronca" del 1961, un prototipo restaurato su un solo lato che ha vinto premi internazionali.

Veicoli rari della produzione Italo
La mostra speciale è visitabile fino a nuovo avviso presso il Museo dei Trasporti di Lucerna, nella Sala Auto, e non è certo un'esposizione da tutti i giorni, ma vale la pena di vederla, dato che queste auto esclusive sono estremamente rare da vedere in pubblico e ancora più rare in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Museo dei Trasporti.
Testo e foto: Daniel Reinhard

traffichouse.ch
intergas.com

(Visitato 262 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento