WEC: Toyota di nuovo in pista 🎥

DOPPIA VITTORIA A FUJI Due mesi dopo la squalifica a Silverstone, la doppia vittoria di Toyota alla 6 Ore di Fuji è stata indiscussa. Questa volta la vettura di Sébastien Buemi è arrivata seconda, mentre il team Rebellion con Neel Jani è arrivato terzo. Nonostante le ulteriori limitazioni nelle prestazioni, le due Toyota TS050 Hybrid hanno preceduto i team privati LMP1 sul circuito di casa [...]

Partenza della 6 Ore del Fuji sotto la pioggia. La Toyota poi rilevata da Buemi ha inizialmente imposto il ritmo. Le due Rebellion sono state presto raggiunte dalla seconda Toyota.

Nonostante le ulteriori limitazioni nelle prestazioni, le due Toyota TS050 Hybrid sono state nettamente superiori ai team privati LMP1 sul circuito di casa del Fuji. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno vinto la quarta prova del Campionato Mondiale Endurance (WEC), pur dovendo partire dal fondo dello schieramento LMP1.

Il motivo: dopo il suo giro di qualifica, lo spagnolo era troppo veloce di 8,7 km/h all'ingresso della corsia dei box. Con grande sorpresa, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso hanno ereditato la pole position dopo che il loro miglior tempo assoluto è stato annullato per non aver rispettato i limiti della pista (Buemi).

Grazie alla trazione integrale e all'ibrido
Sotto la pioggia, Kobayashi è tornato in seconda posizione dietro al connazionale Nakajima dopo due giri dalla partenza. I vari cambi di pneumatici e le fasi di safety car hanno portato a un totale di quattro cambi di leadership tra i due team Toyota nel corso delle sei ore, mentre il tempo migliorava.

La doppietta Toyota è stata indiscutibile. Per la prima volta, la #7 ha tagliato il traguardo davanti alla #8.

Prima dell'ultimo terzo di gara, le posizioni sono state finalizzate, con Alonso/Buemi/Nakajima che questa volta sono rimasti dietro ai loro compagni di squadra. Al traguardo, le uniche due vetture ibride LMP1 works erano distanziate di soli 11,44 secondi.

Per la Toyota si tratta della sesta vittoria in casa in sette gare dal 2012, mentre Sébastien Buemi è arrivato secondo per la prima volta quest'anno.

Sébastien Buemi: "I nostri compagni di squadra erano semplicemente più veloci. Tuttavia, una fase di ammonizione ci è costata circa 1 minuto e 20 secondi, il che ha fatto il loro gioco. Ma hanno meritato di vincere, tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro".

Con le vittorie a Spa e Le Mans e il secondo posto in Giappone, Alonso, Buemi e Nakajima guidano il campionato con 84 punti, davanti ai loro compagni di squadra con 71 punti.

Podio con due piloti svizzeri: a sinistra accanto al team principal della Toyota ci sono i piloti Nakajima, Alonso e Buemi, con López, Kobayashi e Conway come vincitori al centro e i "ribelli" Senna, Lotterer e Buemi a destra.

La ribellione rimane ancora la seconda forza
Come nelle gare precedenti, le due Rebellion R-13 sono state seconde sulla distanza, anche se le due BR1-AER della SMP Racing in Russia, guidate da Jenson Button e Stéphane Sarrazin, hanno opposto a lungo una forte resistenza.

Mentre la vettura dei successivi vincitori di Silverstone (a causa della squalifica della Toyota) si è ritirata in seguito a un incidente che ha coinvolto Gustavo Menezes al 24° giro, André Lotterer, Neel Jani e Bruno Senna hanno subito conquistato la terza posizione. Non hanno ceduto questa posizione fino al traguardo.

I due team Rebellion Racing sono ora terzi e quarti nella classifica intermedia con 63 e 51 punti rispettivamente.

Neel Jani: "Fondamentalmente, è stata la prima gara senza problemi della stagione per la nostra auto, in cui abbiamo ottenuto il terzo posto con le nostre forze. Per la Rebellion non c'è niente di meglio da fare contro la Toyota. Indipendentemente da come si interviene sulle loro prestazioni, una LMP1 ibrida ha ancora del potenziale. D'altra parte, dobbiamo stare attenti a non farci raggiungere da SMP, che ha fatto enormi progressi. Le loro auto non sono ancora stabili come le nostre. Diventa sempre più difficile a ogni gara, quindi anche noi dobbiamo continuare a sviluppare".

Questo video mostra i momenti salienti della 6 Ore del Fuji:

http://www.facebook.com/fiawec/videos/1166881456783224

 

Vittorie di classe per Porsche
I team Porsche hanno vinto entrambe le classi GT con la 911 RSR. Nella LM GTE Pro, le quattro migliori vetture di Porsche, BMW, Ford e Ferrari erano distanziate di soli 50 secondi dopo sei ore.

Il Campionato Mondiale Endurance 2018/19 proseguirà il 18 novembre a Shanghai (Cina).

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