Formula E: via libera all'E-Prix di Berna

SWISS E-PRIX 2019 In seguito all'approvazione delle autorità politiche, lo Swiss E-Prix Bern è stato aggiunto al calendario dalla FIA per il 22 giugno 2019. Il percorso si snoda attraverso il quartiere di Obstberg. Con l'approvazione del consiglio comunale della città di Berna e l'annuncio della Formula E che Berna ospiterà un [...]

L'organizzatore svizzero si chiama ora Swiss E-Prix Operations AG. Si spera che molte persone prenotino già il 22 giugno 2019 per partecipare allo Swiss E-Prix Bern.

Con l'approvazione da parte del Consiglio comunale di Berna e l'annuncio da parte della Formula E che Berna sarà inserita nel calendario delle gare il 22 giugno 2019, Swiss E-Prix Operations AG ha raggiunto un obiettivo importante: la continuazione senza soluzione di continuità della serie in Svizzera dopo il successo dell'inizio a Zurigo.

Continuazione della storia
Berna gode di fama e carisma internazionale come capitale federale, non da ultimo grazie al suo centro storico e al suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'anno prossimo, la Formula E inizierà nella capitale svizzera invece che a Zurigo il 10 giugno 2018. L'organizzatore deve ancora soddisfare molti requisiti prima di allora.

Dal 1950 al 1954, Berna ha fatto la storia dell'automobilismo internazionale ospitando le gare di Formula 1. Con il ritorno delle gare internazionali e il Julius Baer Swiss E-Prix 2019, Berna continua a scrivere questa storia.

Su e giù
Mentre un tempo il Gran Premio di Svizzera si svolgeva sul circuito di Bremgarten, alla periferia occidentale della città, il moderno circuito dello Swiss E-Prix attraversa il quartiere di Obstberg sullo sfondo del centro storico di Berna e passa direttamente davanti al Bärengraben.

Il percorso sarà caratterizzato da un andamento tra montagne e valli. Il percorso di 2,6 km conduce in Laubeggstrasse verso Aargauerstalden, poi passa per Bärengraben e sale di nuovo verso Grossen Muristalden e poi in Schosshaldenstrasse.

Questo percorso consente di mantenere relativamente basse le restrizioni per i residenti locali e il trasporto pubblico. Tuttavia, deve ancora essere approvato dalla FIA. Solo allora l'E-Prix svizzero rimarrà definitivamente nel calendario del 2019.

Il calendario del Campionato FIA di Formula E 2019: Berna ospiterà l'undicesima gara, l'ultima in Europa prima della finale negli Stati Uniti.

Neutrale dal punto di vista climatico
Insieme al programma di supporto previsto, l'evento è destinato a diventare una festa popolare, proprio come il secondo fine settimana di giugno a Zurigo. Ci saranno interessanti opportunità per assistere gratuitamente alla gara.

L'approvazione da parte del consiglio comunale era legata a numerose condizioni che l'organizzatore svizzero della Formula E deve soddisfare. Inoltre, l'intero evento, compreso il programma di supporto, deve essere neutrale dal punto di vista climatico.

swisseprix.com

FIAFormulaE.com

 

 

(Visitato 143 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento