Formula E: via libera all'E-Prix di Berna
SWISS E-PRIX 2019 In seguito all'approvazione delle autorità politiche, lo Swiss E-Prix Bern è stato aggiunto al calendario dalla FIA per il 22 giugno 2019. Il percorso si snoda attraverso il quartiere di Obstberg. Con l'approvazione del consiglio comunale della città di Berna e l'annuncio della Formula E che Berna ospiterà un [...]
Con l'approvazione da parte del Consiglio comunale di Berna e l'annuncio da parte della Formula E che Berna sarà inserita nel calendario delle gare il 22 giugno 2019, Swiss E-Prix Operations AG ha raggiunto un obiettivo importante: la continuazione senza soluzione di continuità della serie in Svizzera dopo il successo dell'inizio a Zurigo.
Continuazione della storia
Berna gode di fama e carisma internazionale come capitale federale, non da ultimo grazie al suo centro storico e al suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Dal 1950 al 1954, Berna ha fatto la storia dell'automobilismo internazionale ospitando le gare di Formula 1. Con il ritorno delle gare internazionali e il Julius Baer Swiss E-Prix 2019, Berna continua a scrivere questa storia.
Su e giù
Mentre un tempo il Gran Premio di Svizzera si svolgeva sul circuito di Bremgarten, alla periferia occidentale della città, il moderno circuito dello Swiss E-Prix attraversa il quartiere di Obstberg sullo sfondo del centro storico di Berna e passa direttamente davanti al Bärengraben.
Questo percorso consente di mantenere relativamente basse le restrizioni per i residenti locali e il trasporto pubblico. Tuttavia, deve ancora essere approvato dalla FIA. Solo allora l'E-Prix svizzero rimarrà definitivamente nel calendario del 2019.
Neutrale dal punto di vista climatico
Insieme al programma di supporto previsto, l'evento è destinato a diventare una festa popolare, proprio come il secondo fine settimana di giugno a Zurigo. Ci saranno interessanti opportunità per assistere gratuitamente alla gara.
L'approvazione da parte del consiglio comunale era legata a numerose condizioni che l'organizzatore svizzero della Formula E deve soddisfare. Inoltre, l'intero evento, compreso il programma di supporto, deve essere neutrale dal punto di vista climatico.