Campionato del mondo di rally: la lotta per il titolo sta per concludersi 🎥

L'HUSARENSTÜCK DI OGIER Sébastien Ogier ha festeggiato la sua quinta vittoria al Wales Rally GB. A due round del WRC dalla fine, il campione in carica, che nel 2019 passerà da Ford a Citroën, è ora separato da soli sette punti dal belga Thierry Neuville su Hyundai. Le speranze di Sébastien Ogier di vincere il round britannico del WRC in Galles sono svanite nella prima tappa. [...]

La corsa di Sébastien Ogier per raggiungere la Ford Fiesta WRC è stata premiata con la vittoria dopo il ritiro di Ott Tänak. Questo migliora anche le sue possibilità di vincere il titolo.

Nella prima tappa, le speranze di Sébastien Ogier di vincere il round britannico del WRC in Galles sono svanite. Il cambio della sua Ford Fiesta WRC ha perso la prima e la seconda marcia e il campione in carica è sceso in ottava posizione a causa della perdita di tempo.

Nel frattempo, Ott Tänak sembrava avviato verso il suo quarto trionfo consecutivo dopo le vittorie in Finlandia, Germania e Turchia. L'estone ha esteso il suo vantaggio a 40 secondi sabato, quando un guasto al radiatore della sua Toyota Yaris WRC lo ha costretto al ritiro.

Una Ford davanti a due Toyota
A quel punto, Ogier si è fatto strada fino al secondo posto in condizioni difficili, con tappe di ghiaia a volte molto fangose. Il ritiro di Tänak ha portato il campione del mondo in testa. Il secondo miglior pilota Toyota, Jari-Matti Latvala, gli ha poi conteso il primato facendo registrare il miglior tempo nella Power Stage di domenica mattina.

Due dei tre duo Toyota si sono uniti al team Ford vincitore e al boss Malcolm Wilson e ai piloti Ogier/Ingrassia sul podio.

Il francese e il suo copilota Julien Ingrassia hanno risposto subito e alla fine hanno vinto con 10,6 secondi di vantaggio sui finlandesi Latvala/Anttila. Il terzo posto è andato al due volte vincitore assoluto del Vallese Esapekka Lappi sulla terza Toyota.

Gli ultimi metri di Ogier nella tappa per spettatori di Llandudno e l'arrivo possono essere visti nel breve video seguente:

Lotta a tre per il titolo di campione del mondo
Ogier ha così festeggiato la sua 44esima vittoria nel WRC e la quinta in Gran Bretagna, un risultato mai raggiunto da nessuno prima di lui.

Dietro Craig Breen su Citroën DS3 WRC, Thierry Neuville su Hyundai i20 Coupé WRC ha concluso al quinto posto. Il belga era finito in un fosso nella seconda giornata, ma è stato liberato dagli spettatori.

Nel campionato mondiale, Neuville è ancora in testa con 189 punti, davanti a Ogier con 182 e Tänak con 168 punti. Gli ultimi due appuntamenti si terranno dal 25 al 28 ottobre in Spagna e dal 15 al 18 novembre in Australia.

Ogier torna in Citroën
Il tedesco Neuville e anche Tänak non sono mai stati campioni del mondo, mentre Ogier punta al suo sesto titolo WRC consecutivo. È già chiaro che nel 2019 passerà da Ford M-Sport al Citroën World Rally Team, con cui Ogier ha iniziato la sua carriera.

www.wrc.com

(Visitata 93 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento