Slalom Ambri: una finale SM su misura

VITTORIA DI GIORNATA PER MAURER Nello slalom di Ambrì, ottava e ultima gara del SM, Marcel Maurer ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale. Il campione Martin Bürki ha ottenuto il massimo dei punti. Contrariamente alle previsioni meteorologiche, lo slalom di Ambri è rimasto asciutto per tutto il fine settimana e domenica è stato addirittura prevalentemente soleggiato. Così, l'intero campionato svizzero [...]

Dopo tre anni di pausa, Tiziano Riva ha portato in pista la sua Reynard 92D F3000. A differenza di tre anni fa, non era più sufficiente per vincere la giornata.

Contrariamente alle previsioni meteo, lo slalom di Ambrì è rimasto asciutto per tutto il fine settimana e domenica è stato addirittura prevalentemente soleggiato.

Così, l'intero campionato svizzero 2018 in slalom e in montagna è trascorso senza una sola gara di pioggia. E senza un solo incidente grave.

La vittoria più bella di Maurer
La giornata di Marcel Maurer è stata perfetta come l'evento organizzato dall'Equipe Bernoise - al contrario del suo rivale di sempre Philip Egli. Il bernese, che ha da poco compiuto 30 anni, è stato il più veloce in allenamento e in entrambe le gare sul percorso di 3,6 km, che è risultato ancora più scorrevole di prima, per la gioia di tutti i partecipanti.

Tre anni dopo l'ultima partenza con la sua Reynard 92D Cosworth F3000, Tiziano Riva non è riuscito a ripetere la vittoria di un giorno nello slalom di Ambri. Tuttavia, il garagista luganese non se lo aspettava a causa della mancanza di pratica con i piloti più forti della classe delle auto da corsa da due litri.

Marcel Maurer con la famiglia, gli amici e i collaboratori. Lo slalom di Ambrì è stato il momento culminante della sua migliore stagione agonistica finora per il bernese e il suo team.

Per Marcel Maurer si tratta della terza vittoria di tappa al volante della sua Tatuus-Renault Midland, dopo Bière a maggio e Drognens quindici giorni fa. Ha vinto anche la salita di Massongex a luglio.

Marcel Maurer: "È stato un finale perfetto per la mia migliore stagione di corse finora. Ero al limite ovunque. È stata la mia vittoria più bella, dopo tutto c'era una Formula 3000 al via. Grazie alla buona preparazione con l'aiuto del mio team, senza il quale non sarebbe stato possibile, quest'anno non ho avuto problemi tecnici come in passato. Così ho potuto concentrarmi completamente sulla guida".

L'incidente di Egli già prima della partenza
Nel frattempo, Philip Egli ha causato problemi a se stesso mandando la sua Dallara F393-EPR-1 in testacoda contro il terrapieno durante il giro d'ispezione, quasi nello stesso punto di due anni fa nella prima gara. Fortunatamente, il danno era riparabile e il pilota glaronese ha potuto partecipare alle due gare.

Fortuna del sorteggio: Philip Egli ha commesso un errore che poteva costargli il terzo posto in campionato.

Anche senza allenamento, si è avvicinato a Maurer di ben 1,72 secondi nella seconda manche, conquistando così il secondo posto assoluto davanti a Riva.

Philip Egli: "La seconda manche più veloce non è stata molto bella, la linea e i punti di frenata non erano adatti. Con due manche di prova, la lotta per il titolo di giornata sarebbe stata sicuramente molto serrata. Ma ho sfruttato al meglio la situazione e ora sono addirittura terzo in campionato".

Sfortuna tecnica per Christoph Zwahlen
Gli onori della medaglia di Egli sono dovuti alla sfortuna di Christoph Zwahlen. Insieme a Philip Egli e Manuel Santonastaso, il turgoviese era a pari merito al secondo posto prima della finale.

Il podio provvisorio del campionato 2018 (da sinistra): il secondo classificato Manuel Santonastaso, il pluricampione Martin Bürki e il terzo classificato SM Philip Egli.

Nella seconda prova, tuttavia, Zwahlen notò la rottura di un cuscinetto del motore da 2,4 litri 16V della sua Opel Kadett C GT/E. Per non rischiare un danno capitale al motore, Zwahlen ha fatto il pieno.

A Egli bastava quindi una sola manche valida, indipendentemente dal tempo, per assicurarsi il punto necessario per il terzo posto in SM. Naturalmente, Egli non si è accontentato di questo.

Da parte sua, il secondo posto dietro Hermann Bollhalder con la Opel Speedster Turbo, quasi imbattibile su questo tracciato, sarebbe stato sufficiente a Zwahlen per conquistare il bronzo.

Christoph Zwahlen: "Ora sono solo quarto in campionato. Se qualcuno me lo avesse offerto prima del mio ritorno, avrei firmato immediatamente. Sono già stato fortunato qui quando ho vinto il mio primo titolo di slalom grazie alla sfortuna tecnica di Werner Willener.

Come previsto, il secondo classificato dello slalom 2018 è Manuel Santonastaso. Con la sua BMW 320i E21 da 300 CV, il pilota turgoviese ha vinto la classe da due litri e la classifica generale del gruppo Interswiss.

Prima vittoria assoluta di un pilota TCR in un'auto da turismo
Nella battaglia per il miglior tempo di tutte le auto da turismo e GT, il vecchio e nuovo campione Martin Bürki con la sua Polo 1600 E1 è arrivato al limite su questa pista veloce. Nel duello a distanza, Christian Darani con la Fiat X 1/9 della classe E1-2000 ha avuto la meglio su Drognens.

Con otto ventesimi Martin Bürki ha concluso il campionato con il punteggio massimo di 140 (più 20 come risultato dello strike) davanti a Santonastaso (135+15), Egli (130+15) e Zwahlen (130+0). Congratulazioni!

Patrick Flammer ha dimostrato con l'Opel Astra TCR di cosa sono capaci queste moderne vetture da turismo con buoni piloti. Ad Ambri si è lasciato alle spalle tutte le vetture speciali E1 e le Porsche GT3.

Un nuovo nome, tuttavia, si è immortalato come il pilota più veloce con un tetto sopra la testa in uno slalom, senza dimenticare i prototipi Silhouette della categoria E2. Patrick Flammer è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della moderna Opel Astra TCR su questo tracciato ideale.

Alla cronoscalata di Massongex, l'uomo di Glarona era già sesto in classifica generale, ma in quel momento Bratschi e Kessler erano ancora più veloci con la loro Mitsubishi E1. Ora, il 27enne dipendente di Suzuki Svizzera ha persino realizzato il tempo più veloce di sempre per un'auto da turismo, classificandosi al settimo posto assoluto.

www.equipe-bernoise.ch

 

 

 

 

 

 

(Visitata 225 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento