Sfida OPC: vittoria di Rolf Tremp

TENSIONE NELLA LOTTA AL TITOLO Rolf Tremp ha colto la sua occasione e ha conquistato la prima vittoria nell'Opel OPC Challenge nello slalom di Drognens. Ora il duello con il leader René Zogg, ancora senza vittorie, sta per concludersi nella doppia gara di Ambri. Solo nove piloti hanno gareggiato con la propria Opel Adam S o con quella presa in prestito sull'arsenale di Drognens [...]

Questa volta, Rolf Tremp ha resistito alla pressione. Questo è stato ricompensato con la prima vittoria dell'OPC e con l'avvicinamento alla vetta della classifica (Foto: Silvio Romano).

Solo nove piloti hanno iscritto le loro Opel Adam S, proprie o prese in prestito, nell'arsenale di Drognens per ottenere punti nell'OPC Challenge 2018. Tuttavia, questo non ha smorzato l'entusiasmo per la vittoria, anzi.

Poiché, a parte Stephan Tschaggelar, nessuno dei precedenti vincitori era al via, Rolf Tremp e René Zogg hanno visto la loro grande occasione. Entrambi gareggiano da molto tempo, ma non sono mai apparsi in cima alla classifica.

In allenamento, Tremp ha fatto capire con il primo miglior tempo che voleva compensare questa mancanza. Nella seconda sessione di allenamento e nella prima manche di gara, tuttavia, "Tschaggi" ha percorso i 2910 metri quattro decimi più velocemente dell'uomo della Svizzera orientale. Zogg, dal canto suo, era già a due secondi dal suo rivale per il titolo.

Ciò che dura a lungo alla fine diventa buono
Il 65enne istruttore di guida di Ebnat-Kappel ha mostrato nervi saldi, ha contrattaccato nel secondo tentativo e ha girato quasi un secondo più veloce di prima. Anche Zogg ha trovato quasi un secondo e mezzo, mentre il vincitore di Frauenfeld Tschaggelar non è riuscito a migliorare la sua seconda partenza stagionale per il Team Metropol Garage.

Per la prima volta, Rolf Tremp si è piazzato al centro dopo uno slalom dell'OPC Challenge. Stephan Tschaggelar (a sinistra) e René Zogg, che sta competendo per il titolo con lui, lo hanno affiancato sul podio.

Così Tremp, che guida per Auto Bollhalder di Wattwil, ha potuto godersi la tanto attesa vittoria.

Rolf Tremp: "Ci sono andato vicino alcune volte, ma mancava il tocco finale. Spesso ero veloce nelle prove e poi non riuscivo a convertirlo in gara perché investivo la macchina, come prima sull'Anneau du Rhin. Sono davvero contento".

Zogg o Tremp: chi sarà il campione?
Il primo tempo di Tschaggelar è stato sufficiente al bernese per conquistare un netto secondo posto davanti a Zogg. I 40 punti del campionato portano Tremp a sei punti dall'argoviese della Opel di Auto Germann di Hunzenschwil (250 a 244) prima della finale con due gare ad Ambri.

Dopo la deduzione anticipata di un risultato dello sciopero (Zogg quinto, Tremp sesto), i due sono addirittura a due punti di distanza. Quindi entrambi hanno praticamente le stesse possibilità.

Pierre Cosandier si è alternato con Fabian Logos al volante della Adam S del Garage Belle-Croix. Il friburghese non si era mai piazzato così bene come nella gara di casa.

Il migliore degli altri a Drognens è stato Pierre Cosandier. Il friburghese non si è mai piazzato così bene e ha lasciato Jean-Philippe Jaquier, che si trovava al terzo posto in classifica, dietro di lui di oltre un secondo.

Se Jaquier non commette un errore completo in Ticino, il vodese rimarrà terzo davanti ad Andreas Riedl o Fabio Gubitosi. Nessuno dei due ha gareggiato a Drognens.

opc-sfida.ch

(Visitata 317 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento