Lexus: il nuovo crossover UX dà il meglio di sé
L'IBRIDO È IL FUTURO Lexus punta sulla trazione ibrida per il suo nuovo SUV compatto. In Svizzera è disponibile solo l'UX 250h. Le vendite inizieranno all'inizio del prossimo anno. UX è l'acronimo di Urban Crossover, quindi è chiaro che non si tratta di un fuoristrada, ma di un'auto lifestyle. La Lexus UX misura 4,50 metri e tecnicamente è strettamente legata alla [...]
UX è l'acronimo di Urban Crossover, quindi è chiaro che non si tratta di un fuoristrada, ma di un'auto lifestyle. La Lexus UX misura 4,50 metri e tecnicamente è strettamente legata alla Toyota C-HR. Come il C-HR, anche dal punto di vista estetico è un'auto molto particolare: Griglia enorme, grandi prese d'aria, bordature e spigoli a volontà. Una caratteristica che colpisce sono le luci posteriori a LED, che sono sollevate come pinne di coda per dirigere il flusso d'aria nella parte posteriore per evitare turbolenze e fornire deportanza.
I sedili più belli dell'UX sono quelli anteriori
La posizione di seduta rialzata e i materiali di alta qualità garantiscono un'ottima sensazione di spazio; i sedili posteriori sono più angusti. La linea del tetto fortemente inclinata costringe a chinare la testa sul petto quando si sale.
Di serie il Lexus Safety System con cruise control adattivo, in grado di rallentare il veicolo fino all'arresto, e l'avviso di superamento della corsia. Di serie anche il sistema Pre-Crash System con rilevamento dei pedoni, riconoscimento dei segnali stradali e abbaglianti adattivi.
In Svizzera solo nella versione UX 250h
Sui mercati internazionali, Lexus offre l'UX come modello a benzina puro (UX 200) o come modello ibrido UX 250h. In Svizzera sarà disponibile solo il modello ibrido. L'anno prossimo in Svizzera saranno venduti 550 veicoli e l'UX sarà disponibile da marzo 2019.
Modello E-Four con motori elettrici supplementari
Il sistema ibrido della Lexus UX è composto da un quattro cilindri da 146 CV, più i motori elettrici da 80 kW, per una potenza di sistema di 178 CV. La versione più economica è la UX 250h, che si muove sulle ruote anteriori; se la caverà con 4,1 litri per 100 chilometri, equivalenti a 96 g di CO2 per chilometro. Più richiesta in Svizzera sarà probabilmente la UX 250h E-Four, che genera una trazione integrale elettrica grazie a un motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore, che può anche migliorare la stabilità di guida in situazioni critiche.
Trasmissione di potenza tramite CVT a variazione continua
Una nuova caratteristica di questa trasmissione è che il rapporto di trasmissione è saldamente bloccato in partenza, in modo da ridurre ulteriormente il tipico effetto elastico, compreso il rombo del motore, soprattutto alle basse velocità. Tuttavia, a velocità più elevate, come ad esempio sulle pendenze delle strade extraurbane, la Lexus UX riesce a nascondere questi spiacevoli effetti collaterali del cambio CVT grazie al suo buon isolamento.
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