Young Driver: forte debutto in gara di Ruga

Posto 19 al SACHSENRING Francesco Ruga è stato il secondo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT". Come il vincitore dello scorso anno Oliver Holdener, il pilota ticinese si è piazzato subito a metà classifica al Sachsenring. Francesco Ruga ha già stupito nella prima e nella seconda sessione di prove libere dell'ADAC TCR Germany al Sachsenring, nella Germania orientale. Con [...]

In gara per la prima volta e subito a centrocampo: Francesco Ruga ha dimostrato il suo talento al Sachsenring.

Francesco Ruga ha già stupito nella prima e nella seconda sessione di prove libere dell'ADAC TCR Germany al Sachsenring, nella Germania orientale. Con la Cupra Leon TCR iscritta dalla Topcar Sport di Uetendorf, il pilota ticinese ha ottenuto il 16° tempo su 31 concorrenti sul selettivo circuito di montagna e di valle.

Sebbene Ruga abbia ridotto il distacco dai primi da 2,3 secondi iniziali a meno di un secondo nella sessione di qualifiche pre-decisiva, il secondo finalista dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT" ha perso tre posizioni per la griglia di partenza.

La posizione di partenza ottimale ha dato i suoi frutti solo nella seconda gara.
Tuttavia, nessuno dei suoi predecessori è riuscito a qualificarsi così avanti per la sua prima gara automobilistica. Purtroppo, la buona posizione di partenza non ha dato i suoi frutti, almeno nella prima gara.

A causa di un contatto nemico nel tumulto del giro di partenza, una parte della carrozzeria staccata ha danneggiato uno pneumatico. Questo ha portato al ritiro di Francesco Ruga dopo sette giri.

Quasi come Oliver Holdener un anno fa
Il team bernese ha riportato la Cupra in perfette condizioni per la seconda gara di domenica. Questa volta, il 21enne pilota della Svizzera meridionale è riuscito a dimostrare il suo talento fino al traguardo.

Francesco Ruga si è piazzato al 19° posto nella stessa sede, quasi come Oliver Holdener, il vincitore assoluto dello Young Driver Challenge 2017. Il pilota di Svitto ha concluso la sua gara domenicale al Sachsenring un anno fa con un sensazionale 17° posto tra 32 piloti. Si è lasciato alle spalle 13 concorrenti classificati, Ruga cinque.

Il primo giovane pilota del Canton Ticino si è lasciato alle spalle cinque concorrenti classificati nella sua seconda gara con la Cupra TCR.

Dopo la sfortuna del giorno precedente, Ruga era sollevato e soddisfatto del suo risultato.

Francesco Ruga: "La velocità e le forze sono enormi. Ti richiede tutto, sia fisicamente che mentalmente. Il weekend di gara è stato un'esperienza unica che ricorderò a lungo.

In un breve video fa il punto dopo le due gare in italiano:

https://www.facebook.com/YoungDriverChallengeCH/videos/236536327035565/?fb_dtsg_ag=AdzaFmcjEFTp-kbWSQwuKvXLH7KRScmO5mHXvB3RxTrO_A%3AAdy1C1_XBz0Dy_Q1VLR6jeTbbDDp6LFszMNllto6a6cbDw

 

Doppia gioia per Seat Svizzera
La gioia è stata doppia nel campo dello sponsor Seat Svizzera, dato che Pascal Eberle di San Gallo ha ottenuto un brillante terzo posto nella sua Cupra TCR privata domenica, alla sua prima partenza della stagione.

Nella prima gara, Eberle, a caccia di un podio, è finito nella ghiaia dopo una collisione.

Dopo Julien Apothéloz, la decisione è presa
L'ultimo finalista di quest'anno è il più giovane Young Driver, Julien Apothéloz, che ha 17 anni. Il 22 e 23 settembre sarà la volta dello zurighese all'Hockenheimring.

Successivamente, il team del progetto, che comprende gli allenatori Fredy Barth e Nico Müller, analizzerà e valuterà i risultati individuali.

AutoScout24 e SEAT sosterranno il vincitore per un'ulteriore carriera agonistica con un premio in denaro di circa 50000 franchi svizzeri.

Il nome di Leonardo Tinland, Francesco Ruga o Julien Apothéloz sarà annunciato al Salone dell'Auto di Zurigo a novembre.

autoscout24.ch/ydchallenge

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento