Bicar: a 45 km/h per il centro città
MOBILITÀ DAVVERO ORIGINALE Il Bicar è stato lanciato a Zurigo nel 2015. Share your Bicar AG è stata fondata come spin-off dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo. Il Bicar è un misto di bicicletta e auto. Il veicolo leggero per una sola persona è compatto, poco ingombrante e progettato per la condivisione in città. Non meno di otto [...]
Il Bicar è un misto di bicicletta e auto. Il veicolo leggero per una sola persona è compatto e poco ingombrante ed è stato progettato per la condivisione in città. In un parcheggio convenzionale dovrebbero trovare posto non meno di otto Bicar. In collaborazione con la ZHAW School of Engineering, un designer industriale e sei ingegneri stanno lavorando per finalizzare lo sviluppo del veicolo. Il veicolo dovrebbe soddisfare i requisiti per l'omologazione UE.
Meno traffico automobilistico privato in città
Le prime biciclette potrebbero circolare nei centri urbani già l'anno prossimo. I fondatori dello spin-off Adrian Burri e Hans-Jörg Dennig stanno inoltre dialogando con diverse città in Svizzera e in Europa. Tutte sono alla ricerca di soluzioni di mobilità ecologiche e poco ingombranti. Le biciclette disponibili per il noleggio spontaneo potrebbero contribuire a questo obiettivo.
Una tappa intermedia tra bicicletta e scooter
Il punto forte del compatto veicolo elettrico a tre ruote per una persona è la sua tecnologia di inclinazione, che consente di piegare in curva come una moto. Dal punto di vista del design, il Bicar, che può raggiungere una velocità di 45 km/h, è una sorta di tappa intermedia tra una bicicletta e uno scooter, da un lato, e un'automobile, dall'altro. È stato progettato per offrire stabilità e prestazioni sicure anche in cattive condizioni stradali. La cabina di guida è dotata di una copertura antipioggia per proteggere gli occupanti dal freddo e dalla pioggia, rendendolo adatto all'uso tutto l'anno.