GT3 Cup: weekend perfetto per Ernst Keller

PORSCHE SPORTS CUP SUISSE Ernst Keller ha vinto entrambe le gare della GT3 Cup Challenge al quarto incontro del Porsche Club Sport Svizzera a Digione (F). Ha così aumentato il suo vantaggio in campionato sul campione in carica Jean-Paul von Burg, vittima di un incidente. Nelle qualifiche per la gara sprint, Ernst Keller si è assicurato il titolo con un impressionante miglior tempo di 1'19,44 sul circuito dell'ex GP [...]

Ernst Keller non si è lasciato sfuggire la vittoria della GT3 Cup in nessuna delle due gare (Foto: Dirk-Michael Deckbar).

Nelle qualifiche per la gara sprint, Ernst Keller si è assicurato la pole position con un impressionante miglior tempo di 1'19.44 sul circuito dell'ex GP di Dijon-Prenois e ha poi guidato fino alla vittoria in partenza.

Josef Stengel, partito secondo, ha difeso con successo la posizione fino al traguardo, mentre Oliver Ditzler è sceso dal terzo al quinto posto dietro Antoine Meier e Manuel Nicolaidis.

Keller ha trasformato la migliore posizione di partenza in una vittoria anche nella seconda gara. Manuel Nicolaidis è passato dal quarto al secondo posto questa volta, mentre Antoine Meier è salito nuovamente sul terzo gradino del podio.

Grave incidente del campione in carica
Il campione in carica Jean-Paul von Burg, invece, è stato vittima di una sfortuna famelica. Il pilota ginevrino ha causato un incidente nella prima gara in cui sono stati coinvolti diversi veicoli.

Questo ha significato una fine anticipata per il pluricampione. Lui e altri non hanno potuto prendere il via alla seconda gara per questo motivo.

Con le due vittorie e il giro netto di Jean-Paul von Burg, Ernst Keller ha aumentato il suo vantaggio in classifica.

Ernst Keller: "Dopo un'ottima qualifica, sono riuscito a completare due manche di gara controllate e di buon livello. Nella seconda manche avevo addirittura delle riserve, perché sono riuscito a gestire bene il ritmo di gara. Anche la vettura era perfettamente preparata e messa a punto. Questo ha reso il weekend di gara perfetto per me e per il mio team".

Partenza della Cayman GT4: in entrambe le gare il poleman non è arrivato primo.

La ricaduta dei pole setter
Le due gare della Porsche Sports Cup hanno dimostrato che la pole position non significa automaticamente vittoria. La gara è stata dominata, come sempre, dai piloti con le loro Cayman GT4 Clubsport.

Mentre Stephano Monaco ha trionfato partendo dalla terza posizione in griglia, Stephan Heim, autore della pole, è sceso in quarta posizione nonostante abbia fatto registrare il giro più veloce in gara. Leonard Rendulic e il vincitore dello scorso anno Matteo Arrigosi sono saliti sul secondo e terzo gradino del podio.

Per la seconda volata, Amadeo Pampanini ha preso il comando della Cayman di Monaco, che era in pole position, e Giacomo Riva ha rilevato la vettura di Arrigosi. Mentre Pampanini è sceso al settimo posto, Rendulic, che era partito accanto a lui, si è assicurato la vittoria.

Stephan Heim ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ma è stato retrocesso di due posti per aver superato la linea bianca. Riva e Misbach sono quindi saliti al secondo e terzo posto.

L'età non protegge dalle vittorie: Roli Basler ha vinto il Driver's Challenge con la sua 964.

Visita di Michael Glinski
Nel Porsche Driver's Challenge, Roli Basler ha conquistato il primo posto su una 964 con 3929 punti di penalità. Nel test di regolarità su dieci giri di gara ha mostrato le più piccole deviazioni dal suo tempo di riferimento. René Auinger su 991 GT3 RS e Tommy Eriksson su 997 GT3 RS hanno seguito ai posti d'onore.

Anche l'amministratore delegato di Porsche Schweiz AG era in Borgogna come osservatore interessato.

Michael Glinski: "La Porsche Sports Cup Suisse dimostra il grande entusiasmo dei nostri clienti svizzeri per il motorsport. Sono sempre affascinato dalla versatilità dei nostri veicoli su strada e su pista".

Il prossimo appuntamento si terrà al Mugello dal 27 al 29 settembre. Lì si terranno una gara sprint e una gara di resistenza.

porsche-clubs.ch

 

(Visitata 198 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento