Oberhallau: ritorno di Joël Volluz?

PARTIRE CON UN MARCHIO DI DOMANDA Joël Volluz è sulla lista di partenza della International Hill Climb Oberhallau del 26 agosto. Ma non è sicuro che l'uomo del Vallese, che ha avuto un incidente nel 2016, tornerà con la sua Osella FA30 ricostruita fino al Gurnigel. Sebbene la St-Ursanne-Les Rangiers sia la prossima gara di montagna svizzera in programma il 18/19 agosto, l'organizzatore [...]

Gli spettatori vedranno molti veicoli interessanti e veloci alla partenza e sulla pista di Oberhallau (Foto: Peter Wyss).

Sebbene la St-Ursanne-Les Rangiers sia in programma come prossima cronoscalata svizzera il 18 e 19 agosto, gli organizzatori mantengono il segreto sull'elenco internazionale dei partecipanti fino a venerdì di questa settimana.

La gara è valida come terzultima prova del Campionato Europeo della Montagna, quindi molti forti stranieri, guidati dal detentore del record del percorso Christian Merli, sono attesi al via nel Giura.

250 ciclisti provenienti da cinque nazioni
D'altra parte, l'associazione Oberhallau Mountain Race ha già fatto sapere che circa 250 piloti provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Italia e Belgio si recheranno nella regione di Klettgau, a Sciaffusa, il 25/26 agosto, insieme ai loro sostenitori.

Due nomi si distinguono dai soliti sospetti nel Campionato Svizzero della Montagna 2018. Oltre al già citato Vorarlberg Christoph Lampert, è quello di Joël Volluz. Entrambi su Osella FA30 - il marchio con cui Marcel Steiner ha vinto tre titoli SM di fila fino al 2012 e detiene ancora il record del percorso.

Volluz ha ricostruito l'Osella FA30 con il motore del telaio incidentato (foto: Luigi Galuppini).

Un'auto da corsa è stata nuovamente creata dai rottami
Due anni dopo l'incidente avvenuto il 21 agosto 2016 - alla vigilia del suo 25° compleanno - nella famigerata curva "Les Gripons" sotto il ponte autostradale vicino alla pittoresca cittadina giurassiana, l'uomo del Basso Vallese torna sui circuiti delle corse in montagna.

Il video di uno spettatore su YouTube mostra quanti angeli custodi aveva Volluz. Poiché il malcapitato ha riportato miracolosamente solo contusioni, lo mostriamo qui.

Da allora si è capito che questo tipo di veicolo e la pista offrono una maggiore sicurezza con un angolo d'impatto favorevole rispetto a quanto si credeva in precedenza:

Dai resti del relitto e dai pezzi di ricambio, il meccanico esperto di auto e camion assemblò una nuova Osella FA30 nel tempo libero. Il motore Judd V8 danneggiato era ancora utilizzabile come fonte di energia.

Test drive in Italia
Il 31 luglio, il plurivincitore giornaliero e detentore del record della pista (recentemente fino a quindici giorni fa ad Anzère e ancora a Les Paccots) ha provato la vettura da corsa modificata sul circuito di Franciacorta, in Italia.

Volluz ha lasciato ad AutoSprintCH la possibilità di sapere se guiderà l'Osella (come la Reynard F3000), ora nuovamente verniciata in nero e oro, a Oberhallau o solo due settimane dopo al Gurnigel.

Il rivestimento dell'Osella è ora nero e oro (foto: Luigi Galuppini).

Joël Volluz: "La macchina andava bene, il feeling era tornato. Ma una salita è qualcosa di completamente diverso. Mi sono iscritto a Oberhallau solo nel caso in cui la cosa vada bene dal punto di vista finanziario e il mio morale sia giusto. Non ho fretta, ma voglio prepararmi per il 2019".

Sarà di nuovo all'altezza di Eric Berguerand?
Fino al fatidico 21 agosto 2016, sei ore prima del suo 25° compleanno, Joël Volluz si stava avviando verso il suo primo titolo di campionato in montagna. Ne ha già uno sul circuito (Formula Lista Junior 2008). Si attende con ansia di sapere se e quando riuscirà a mantenere la forma del 2016.

Eric Berguerand e Joël Volluz: l'ultima volta che si sono incontrati è stato esattamente due anni fa alla cronoscalata di Osnabrück. Berguerand si classificò quarto, Volluz secondo (dietro a Christian Merli) - la sua ultima classifica fino a quel momento.

Eric Berguerand ha impiegato molto tempo dopo l'incidente del 2007, al quale è sopravvissuto solo con gravi ferite alle gambe, per tornare in auge - e ora sta meglio e ha più successo che mai.

bergrennen-oberhallau.ch

 

 

(Visitato 631 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento