Spa: podio dopo lo spavento per Lucas Mauron 🎥

LAMBORGHINI SUPER TROFEO La seconda gara del Lamborghini Super Trofeo a Spa si è conclusa con un grave incidente. Lucas Mauron, della Svizzera orientale, coinvolto nell'incidente, è riuscito a conquistare il secondo posto assoluto insieme al suo partner austriaco. La seconda gara del Lamborghini Super Trofeo è durata circa 50 minuti il sabato mattina prima della 24 ore di Spa. Otto minuti prima [...]

Uno schieramento numeroso, partito dietro la safety car a causa della leggera pioggia di poco prima, con Luca Rettenbacher in seconda posizione (Foto: Lamborghini).

Seconda gara del Lamborghini Super Trofeo di circa 50 minuti il sabato mattina prima della 24 Ore di Spa. Otto minuti prima del traguardo previsto, si verifica un incidente devastante in uno dei punti più veloci del circuito delle Ardenne.

Chiunque lo abbia visto sul monitor della TV è rimasto senza fiato. Si doveva temere il peggio.

Duello dalle conseguenze devastanti
Lo svedese Fredrik Blomqvest e lo svizzero Lucas Mauron hanno combattuto un feroce duello per la testa della corsa in questo gigantesco schieramento di 44 Huracan di pari livello. Mentre si aggiravano intorno a diversi concorrenti da doppiare, le due auto si sono scontrate lateralmente.

La breve sequenza video che segue mostra l'incidente e le sue modalità:

Blomqvest si è immediatamente girato di lato e si è schiantato frontalmente contro le barriere di protezione, che erano inclinate rispetto alla strada e protette da pile di pneumatici, alla velocità di 170 km/h - come mostrano i dati di lettura.

Gli assistenti di volo dietro hanno cercato di mettersi subito in salvo, ma uno dei quattro è rimasto ferito, così come il pilota, ed è stato successivamente portato in ospedale.

Fortunatamente, è stato dato subito il via libera: nessuno era in pericolo di vita.

Nessuna recriminazione
La Lamborghini del ventenne sangallese è solo uscita un po' di pista e quindi è rimasta illesa. Naturalmente, Mauron ha dovuto recarsi dai commissari sportivi dopo la sosta e descrivere l'incidente dal suo punto di vista.

Rapido cambio di pilota: Lucas Mauron subentra a Luca Rettenbacher sulla Lambo MSG (Foto: Wolfgang Koepp).

Alla fine, tutti sono giunti alla conclusione che si è trattato di un "normale", anche se molto sfortunato, incidente di gara, senza colpe né punizioni conseguenti.

Come di consueto in caso di incidenti di gara, la classifica era valida nel giro precedente l'incidente. Hanno quindi vinto Blomqvest e il veloce ex campione del Super Trofeo Patrik Kujala, finlandese.

Lucas Mauron e Luca Rettenbacher, che si erano qualificati per la seconda posizione in griglia, hanno concluso con un ritardo di 1,8 secondi per il secondo posto assoluto.

Gioia trattenuta sul podio (da sinistra). Rettenbacher, Mauron, Kujala (senza Blomqvest, che è stato portato via infortunato), Postiglione e Basz (Foto: Wolfgang Koepp).

Primo podio dalla vittoria della finale mondiale del 2017
È stato il primo podio della stagione per lo svizzero-brasiliano, che fa parte della squadra Lamborghini Junior dal 2017. Nel novembre 2017, Mauron ha ottenuto una vittoria di classe alla finale mondiale di Imola. All'epoca, tuttavia, correva ancora in Pro-Am, ma da allora è passato alla classe superiore Pro.

Lucas Mauron: "Mi dispiace per quello che è successo e sono contento che non sia andata peggio. Senza questo incidente, sarebbe stato sufficiente per vincere. Comunque sia, questo è un primo bel successo per il nostro nuovo team MSG Motorsport. Sono fiducioso che saremo in grado di mantenere questo ritmo anche nell'ultima gara di settembre al Nürburgring, dopo che fino a Spa le cose non erano andate particolarmente bene".

www.lamborghini.com

(Visitato 286 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento