Toyota: vittoria in casa WRC in Finlandia
IN SEDE DI RALLY TEAM L'estone Ott Tänak ha vinto la prova più veloce dell'anno del Campionato del Mondo Rally. Per Toyota, il Rally di Finlandia è considerato una gara di casa, poiché la squadra guidata dall'ex campione del mondo Tommi Mäkinen è di casa qui. L'estone Ott Tänak ha lasciato il segno nell'ottava prova del WRC in Finlandia con il copilota Martin Järveoja sulla Toyota Yaris WRC. [...]
L'estone Ott Tänak ha lasciato il segno nell'ottava prova del WRC in Finlandia con il copilota Martin Järveoja a bordo della Toyota Yaris WRC. Dopo un primo vantaggio, ha affrontato l'ultima giornata di gara con un netto vantaggio.
La vittoria con 32,7 secondi di vantaggio su Mads Østberg con la Citroën C3 WRC è stata accompagnata dal miglior tempo nell'ultima power stage. Questo ha fatto guadagnare a Tänak e al suo team il massimo dei punti.
Vittoria e 3° posto nella gara di casa
Al terzo posto, Jari-Matti Latvala ha assicurato un doppio podio al Toyota Gazoo World Rally Team. L'eroe locale è arrivato a soli 2,8 secondi dal norvegese della Citroën. Espekka Lappi si è dovuto ritirare dopo un incidente al quarto posto.
I piloti Toyota hanno deciso 18 delle 23 prove speciali veloci a loro favore. La vittoria ha un significato speciale per loro: il quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen ha costruito la squadra giapponese di WRC e l'ha fondata nel suo paese natale.
Per il trentenne estone si tratta della quarta vittoria nel WRC. 15 anni prima, anche il suo mentore Markko Märtin aveva portato la vittoria nello Stato baltico.
Campione del mondo e leader del campionato mondiale senza chance
Per una volta, il campione del mondo Sébastien Ogier è rimasto pallido. Il pacchetto aerodinamico modificato e i nuovi ammortizzatori della Ford Fiesta WRC non hanno sortito l'effetto desiderato sui veloci sterrati per un totale di 320 chilometri. Di conseguenza, il francese ha accumulato un ritardo di 2:15 minuti da Tänak e non è riuscito ad andare oltre il quinto posto.
Il leader del WRC Thierry Neuville ha dovuto accontentarsi solo del nono posto. Da un lato, la Hyundai non è mai stata molto forte al Rally di Finlandia. D'altra parte, il belga ha dovuto essere uno dei primi piloti su piste che non offrivano ancora molta aderenza. Il compagno di squadra Hayden Paddon è arrivato quarto.
Il vantaggio di Neuville in classifica su Ogier si è ridotto a 21 punti (153: 132), mentre Tänak (107) ha ridotto il suo distacco dalla vetta.
Hyundai guida la classifica team/costruttori con 228 punti, davanti a M-Sport Ford (202), Toyota Gazoo (201) e Citroën (153).
Prossima fermata Germania
Gli appassionati di rally svizzeri non devono andare lontano per il prossimo appuntamento del WRC. Dal 16 al 19 agosto si svolgerà l'ADAC Rallye Deutschland con partenza e arrivo a St. Wendel nel Saarland.