Marcel Fässler: secondo podio Audi in Italia
TERZO A MUGELLO Anche per Marcel Fässler la seconda gara di Audi Sport nel Campionato Italiano GT si è conclusa con un podio. La prossima settimana seguirà la grande apparizione alla 24 Ore di Spa. Per sostenere il cliente Bar Baruch nel Campionato Italiano GT, Audi Sport ha delegato diversi piloti ufficiali. Per la seconda volta dopo l'apertura della stagione alla fine del [...].
Per sostenere il proprio cliente Bar Baruch nel Campionato Italiano GT, Audi Sport ha delegato diversi piloti ufficiali. Per la seconda volta, dopo l'apertura della stagione a Imola alla fine di aprile, è toccato a Marcel Fässler fare coppia con l'israeliano e ancora una volta ha contribuito a un podio.
Penalità di tempo come handicap
Nella gara precedente a Misano, il pilota DTM Jamie Green si era alternato con Baruch al volante dell'Audi R8 LMS. Insieme, hanno ottenuto una vittoria e un terzo posto.
Secondo il regolamento, ciò significava una sosta più lunga di 20 secondi al primo cambio pilota al Mugello per pareggiare le probabilità. Dopo un'ora, il duo Baruch/Fässler non poteva fare molto di più che finire sesto.
Nella seconda gara, l'handicap era ancora di cinque secondi. Partito nono, Fässler ha consegnato l'Audi al sesto posto. Baruch ha poi recuperato altre quattro posizioni.
Purtroppo, l'israeliano si è allontanato dal suo box con nove decimi di secondo di anticipo, il che ha comportato una penalità di tempo di 2,7 secondi con moltiplicatore 3. Il team Audi Sport Italia è sceso dalla seconda alla terza posizione. Di conseguenza, il team Audi Sport Italia è sceso dalla seconda alla terza posizione.
Aiuto nella lotta per il campionato
La seconda vittoria di gara è andata al pilota di GT works Giancarlo Fisichella e al cliente Ferrari Stefano Gai su una 488 Italia GT3 Evo, che è passato senza handicap dopo lo zero di Misano. Dopo quattro gare e otto round, Gai è in testa al campionato con 95 punti, davanti a Baruch (86).
Marcel Fässler trae quindi una conclusione positiva dopo il suo secondo podio in Italia.
Marcel Fässler: "Per quanto riguarda il campionato di Ben Baruch, è stato un buon weekend. Per me era importante poterlo aiutare".
Tocco della tavola per Alain Valente
Nella sottoclassifica della Super GT Cup, Alain Valente di Berna guida la classifica, insieme all'italiano Pietro Perolini. Purtroppo, questa classe è composta solo da due o tre Lamborghini Huracan dell'Antonelli Motorsport.
Il duo si è dovuto accontentare del secondo posto al Mugello, ma in precedenza aveva ottenuto quattro vittorie sui compagni di squadra a Imola e Misano.
Focus 24 ore Spa
Sei settimane dopo Le Mans con la Corvette, Marcel Fässler (e molti altri svizzeri) affronta la prossima grande gara. Alla 24 Ore di Spa, l'uomo di Svitto forma uno degli undici team con un'Audi R8 LMS insieme a Stuart Leonard e Daniel Serra.
Secondo la classificazione FIA, tuttavia, il britannico è considerato solo un pilota d'argento e il brasiliano un pilota d'oro. Tuttavia, accanto a vetture con tre piloti di platino come l'Audi R8 di Nico Müller/Robin Frjins/René Rast, il trio con Fässler è più che altro un outsider nel più forte campo GT3 dell'anno.
Nulla è impossibile, ma il vincitore del 2007 (all'epoca con una Corvette Phoenix Racing) rimane realista.
Marcel Fässler: "Daniel e Stuart sono due ottimi piloti, ma in termini di schieramento difficilmente avremo il ritmo per stare davanti. L'obiettivo sarebbe un risultato tra i primi cinque. Abbiamo una vettura affidabile e veloce, quindi è importante che anche noi facciamo un buon lavoro. Se poi si otterrà qualcosa di più, tanto meglio...".
Nel corso della prossima settimana esamineremo altri team e piloti svizzeri alla 24 Ore di Spa, che si terrà per la 70esima volta.