Formula 3: Sandro Zeller in bilico per il titolo
ALTRE DUE VITTORIE Anche Sandro Zeller ha tenuto sotto controllo i suoi pochi avversari al Lausitzring. Il pilota zurighese ha sottolineato le sue ambizioni di vincere nuovamente il titolo della Remus Formula 3 Cup semplicemente partecipando. Solo sei piloti di Formula 3 e tre di Formula Renault hanno partecipato alle gare 9 e 10 della Remus Formula Cup [...]
Solo sei piloti di Formula 3 e tre di Formula Renault hanno partecipato alle gare 9 e 10 della Remus Formula Cup al Lausitzring. Tuttavia, Andrea Cola era l'unico italiano sulla griglia di partenza ed è stato l'avversario più difficile per Sandro Zeller.
Tuttavia, Cola non è stato in grado di turbarlo. Con la sua Dallara F306-VW preparata da sé e iscritta al Jo Zeller Racing, il figlio del pluricampione svizzero di auto da corsa ha fatto segnare il miglior tempo nelle prove di entrambe le gare.
Sandro Zeller ha trasformato questa situazione in due vittorie incontrastate alla partenza e al traguardo. Cola è arrivato secondo con la sua nuova Dallara F312-Mercedes, con un ritardo di circa dodici secondi.
Due terzi posti per Marcel Tobler
Poiché Kurt Böhlen, Antonino Pellegrino e Urs Rüttimann hanno deciso di non partecipare all'evento della Germania dell'Est nei pressi di Dresda, solo Marcel Tobler è stato il secondo pilota svizzero di Formula 3 nel piccolo gruppo di partecipanti. Il pilota turgoviese ha concluso entrambe le gare con un buon terzo posto a bordo della Dallara F308-Mercedes, gestita anche dal Jo Zeller Racing.
Nella prima manche, Cola è riuscito a distanziarlo solo di due secondi, mentre nella seconda manche da 25 minuti, la vita di Tobler è stata resa difficile dall'annullamento della quinta marcia. Tuttavia, ha salvato l'ultimo posto sul podio con un vantaggio di cinque secondi sul più veloce dei tre piloti tedeschi.
Sandro Zeller è praticamente un campione
Con due eventi ancora da disputare, a Imola (28/29 luglio) e Brno (8/9 settembre), Sandro Zeller ha un vantaggio di 100 punti su Andrea Cola, tanti quanti sono i punti ancora da conquistare. Come nel 2017, Zeller ha il titolo già in tasca.
Anche nella Horag Swiss Formula 3 Cup, solo Marcel Tobler può teoricamente scalzarlo dal primo posto.
La Svizzera in testa alla Formula Renault
Nella Formula Renault, i piloti svizzeri Adrian Knapp e Florian Münger sono stati battuti nella prima gara dal tedesco Oliver Stark, che gareggiava per la prima volta. Quest'ultimo ha vinto nettamente davanti a Knapp anche nella seconda gara, che Münger ha perso a causa della rottura dell'albero di trasmissione nel giro di formazione.
In campionato, tuttavia, Münger è ancora davanti a Stephan Glaser, assente in Lusazia. Uno dei due piloti svizzeri probabilmente si aggiudicherà questa sotto-classifica.
Informazioni: Rolf Schindler