Homburg: frustrazione invece di una vittoria per Robin Faustini
CATALIZZATORE MANCANTE Al posto di Massongex, Robin Faustini ha partecipato alla cronoscalata tedesca di Homburg. Poiché il suo Reynard non era dotato di catalizzatore, i commissari lo hanno rimandato a casa domenica in testa alla classifica. Non durante le verifiche tecniche prima della gara, ma solo durante l'evento, il convertitore catalitico mancante sul Reynard-Mugen K01 Nippon di Robin Faustini [...]
Il convertitore catalitico mancante sul Reynard-Mugen K01 Nippon di Robin Faustini non è stato criticato durante le verifiche tecniche prima della gara, ma solo durante l'evento. In Svizzera e nel Campionato Europeo della Montagna non è obbligatorio, mentre in Germania lo è secondo le norme del DSMB.
L'obiettivo principale di Faustini era quello di effettuare un ulteriore lavoro di messa a punto sulla sua auto da corsa ex-Formula Nippon appena acquistata e di abituarsi ulteriormente alla sua maneggevolezza. Il ventenne argoviese aveva già gareggiato su questo tracciato di 2,6 km nel Saarland lo scorso anno con la Reynard 92D F3000.
Nessuna pietà prima della giustizia per l'ospite svizzero
Nonostante fosse solo un pilota ospite, i commissari sportivi non hanno avuto pietà della giustizia e hanno eliminato lo svizzero dalla gara. Proprio quando aveva fatto segnare il miglior tempo della giornata nella prima e nella seconda manche - la concorrenza, che era ancora dietro di lui in allenamento, ovviamente non ha gradito...
Faustini si rende conto del suo errore, ma è comunque deluso dal comportamento dei tedeschi.
Robin Faustini: "Ero motivato e affamato per la vittoria assoluta, che avrei meritato. Ero consapevole che ci sarebbero potuti essere dei problemi. Ma dato che ero stato invitato e che mi avevano usato per promuovere la cronoscalata di Homburg, non ho pensato che fosse un problema. Inoltre, come pilota ospite non stavo togliendo punti a nessuno. Tutti sanno che con un gatto non si perdono molte prestazioni".
Uno dei suoi giri a Homburg può essere seguito nel seguente video di bordo:
https://www.facebook.com/robin.faustini/videos/1863597383661674/
La sua prossima partenza sarà ad Anzère il 21/22 luglio. Lì, l'anno scorso, il giovane talento ha ottenuto un sorprendente terzo posto assoluto dietro a Marcel Steiner ed Eric Berguerand. Il suo primo podio nel campionato svizzero di montagna.
Alla cronoscalata di Hemberg di quest'anno ha vinto la classe E2-SS+2000 piazzandosi al terzo posto assoluto dietro a Steiner e Balmer.
Vittoria di giornata per un francese
Dopo l'eliminazione dello svizzero, il trentaquattrenne francese Anthony Loeuilleux ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta in Germania a bordo di una Tatuus-Honda Formula Master, dopo che era stato eliminato infelicemente in ciascuno dei due anni precedenti a Karlsberg.
L'ex meccanico del team lussemburghese Hauser ha combattuto una serrata battaglia a tre per centesimi di secondo con gli attuali due migliori piloti tedeschi di hillclimb Thomas Conrad (CRS-Renault) e Frank Debruyne (Dallara-Opel F3) prima di mettere tutto in chiaro nella manche finale.
Abile è abile
La vittoria nelle auto chiuse (Divisione 1) è andata al pilota Porsche Timo Bernhard. Il vincitore di Le Mans e Campione del Mondo Endurance dell'anno scorso è membro dell'Automobile Club Homburg e ha portato alla partenza una Porsche 911 GT3 Cup del suo team.
La folla non ha mostrato segni di cedimento e ha relegato al loro posto i più veloci piloti di auto da turismo della KW-Berg-Cup.
http://www.homburger-bergrennen.de
Informazioni sulla gara: Thomas Bubel