Auto usate: Piccolo mercato per Stromer
Nonostante l'ondata quotidiana di notizie positive sui sistemi di trazione alternativi, questi rappresentano solo il 3,5% di tutti i veicoli immatricolati dal 2010. Tuttavia, esiste già un mercato dell'usato. La diffusione dei veicoli a trazione alternativa ha subito una forte dinamizzazione negli ultimi anni, soprattutto per motivi politici: A partire dal 2020, un valore obiettivo di CO2 pari a 95 [...]
La diffusione di veicoli con propulsioni alternative ha subito una forte dinamizzazione negli ultimi anni, principalmente per motivi politici: A partire dal 2020, un valore obiettivo di CO2 di 95 grammi per chilometro sarà applicato come valore medio all'intera flotta di un costruttore. Ciò richiede una percentuale significativamente più elevata di veicoli a trazione alternativa.
L'obiettivo è una quota di mercato del 10% entro il 2020.
Questo è uno dei motivi per cui auto-schweiz si è posta l'obiettivo di raggiungere una quota di mercato del dieci per cento di nuovi veicoli per autovetture con trazione elettrica o ibrida entro il 2020. Uno sguardo allo stato attuale mostra quanto sia ambizioso questo obiettivo: nei primi quattro mesi del 2018, la quota di autovetture nuove con trazione ibrida o elettrica è stata del 6%. Tuttavia, ciò ha anche a che fare con il fatto che la gamma di veicoli elettrici (attraenti) non è ancora così ampia. Secondo i produttori, questa gamma sarà ampliata nei prossimi anni.
I motori diesel e a benzina continueranno a mantenere le loro caratteristiche
Ipotizzando un tempo medio di funzionamento di oltre nove anni per ogni veicolo prima che venga esportato in Oriente o in Africa o addirittura rottamato, è necessario esaminare la struttura di tutti i veicoli attualmente in circolazione sulle strade svizzere fino all'anno 2009. Il risultato: il 96,5% di tutti questi veicoli è, come prima, alimentato a benzina (59,8%) o a diesel (36,8%). Il resto - solo il 3,5% - è alimentato da mezzi alternativi.
Diverse vite di servizio per modelli comuni
Anche se il mercato delle auto elettriche è ancora relativamente giovane, esiste già un mercato dell'usato che si sta sviluppando in modo molto diverso. I tempi di permanenza dei modelli attuali non potrebbero essere più diversi, anche se va notato che i veicoli elettrici giovani hanno tempi di permanenza più brevi rispetto a quelli più vecchi. I veicoli elettrici più vecchi difficilmente trovano un nuovo proprietario. E: quasi la metà di tutti i veicoli elettrici sono di proprietà di aziende e quindi entrano nel mercato dell'usato con un certo ritardo. Presso Tesla, ad esempio, un terzo di tutti i veicoli attualmente fuori circolazione non viene più offerto. Lo stesso vale per la BMW i3. Ma ancora più importante per il concessionario è il fatto che il mese scorso solo il 17% dei proprietari di veicoli elettrici che hanno venduto il proprio veicolo ha ricomprato un veicolo elettrico.