Jeep: fuoristrada compatto e macchina da corsa
FACELIFT E POTENZA Facelift per il modello più piccolo di Jeep, la Renegade. Sono state modificate le sezioni anteriore e posteriore, nonché gli interni, e sono nuovi anche i due motori turbo benzina di piccola cilindrata. La Renegade per il model year 2019 si riconosce subito per i fari rivisti, la griglia del radiatore dal design tipico del marchio e le luci posteriori ridisegnate. I cerchi sono disponibili nelle misure [...]
La Renegade per il model year 2019 si riconosce subito dai fari rivisti, dalla griglia del radiatore dal design tipico del marchio e dalle luci posteriori ridisegnate. I cerchi sono disponibili nelle misure da 16 a 19 pollici.
Motori diesel o benzina da 120 a 180 CV
I motori diesel da 1,6 e 2 litri (120, 140 e 170 CV) sono stati decontaminati dai gas di scarico con un sistema SCR, mentre i due motori a benzina a tre e quattro cilindri con cilindrata di 1,0 e 1,3 litri erogano rispettivamente 120 e 150 o 180 CV. La potenza del motore viene inviata alle sole ruote anteriori o a tutte e quattro le ruote tramite cambio manuale o automatico.
Rumore di guida nell'abitacolo a un livello basso
Durante i primi test drive, la versione a trazione anteriore con motore a benzina a quattro cilindri e 150 CV si è dimostrata un veicolo potente e sorprendentemente confortevole sulle strade di campagna. Anche se c'è ancora un leggero ritardo del turbo quando si accelera, i 270 Nm forniscono una coppia abbondante. La rumorosità di marcia rimane a un livello basso nell'abitacolo, che è stato anch'esso rivisto.
La Renegade non mostra debolezze in fuoristrada
E poiché la Renegade dovrebbe essere una vera Jeep, nonostante i numerosi geni Fiat e la produzione in Italia, non deve mostrare alcuna debolezza nemmeno in fuoristrada. Lo ha dimostrato al primo contatto nel sito di prova Fiat-Chrysler di Balocco, vicino a Torino. Nella versione Trailhawk, dotata di un motore diesel da 2 litri e di un sistema di trazione integrale con riduzione per il fuoristrada, padroneggia con facilità i passaggi più ripidi in salita e in discesa. I prezzi sono ancora aperti.
Grand Cherokee Trackhawk per la pista
Mentre la Renegade rinnovata rinnova delicatamente la famiglia dei piccoli SUV, la Grand Cherokee Trackhawk, all'estremità superiore della scala dei modelli Jeep, ama anche sfrecciare in pista. Con una rispettabile coppia di 875 Nm e un'impressionante potenza di 710 CV, il motore V8 sovralimentato da 6,2 litri spinge il veicolo da 2,5 tonnellate da fermo a 100 km/h in soli 3,7 secondi, mentre la velocità massima è dichiarata di 289 km/h. Domande? Il prezzo è di 139.000 franchi svizzeri.
TESTO: Stephan Hauri