Mercato: quota di trazione integrale a livello record

VENDITE STABILI Nonostante la diminuzione dei giorni lavorativi, a maggio il mercato ha quasi raggiunto il livello dello stesso mese dell'anno scorso. In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immatricolate 27 826 nuove autovetture. Da gennaio a maggio sono state immesse sulle strade 126 434 nuove autovetture. Nello stesso periodo dell'anno scorso ne erano state immatricolate solo 561, ovvero lo 0,4% in più. [...]

A tutte le ruote
In una prova comparativa, il TCS ha testato la Mazda CX-3, la Volkswagen Golf 4Motion e la Peugeot 4008. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.tcs.ch.

Da gennaio a maggio sono state immesse sulle strade 126.434 nuove auto. Nello stesso periodo dell'anno scorso ne erano state immatricolate solo 561, ovvero lo 0,4% in più. Nel solo mese di maggio sono state immatricolate in media 1325 autovetture per giorno lavorativo, il che dimostra l'insignificanza del calo intermedio dopo cinque mesi. Di queste, 61.465 autovetture avevano la trazione integrale, il che corrisponde a un rapporto 4×4 del 48,6%. Si tratta di un ulteriore aumento di 2,1 punti percentuali rispetto all'anno precedente e quindi di un livello record. Il traguardo del 50% sembra ancora raggiungibile per l'intero anno.

Cresce l'atteggiamento positivo nei confronti delle unità alternative
Anche la quota di motorizzazioni alternative continua a crescere. A maggio è stato immatricolato l'11,1% in più di veicoli a trazione elettrica, ibrida, a gas e a idrogeno rispetto a un anno fa e la quota di mercato è del 5,4%. In termini cumulativi, dopo cinque mesi, la quota ammonta addirittura al 6,2%, dopo il 4,8% di fine maggio 2017. Christoph Wolnikof auto-schweiz: "L'atteggiamento verso le trazioni alternative non è mai stato così positivo come ora. Con il 72%, quasi tre intervistati su quattro possono immaginare di acquistare un'auto con un sistema di trazione alternativo. Questo dimostra che gli automobilisti svizzeri si interessano sempre più a questo tema".

auto-swiss.ch

(Visitata 43 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento