Porsche: primi intoppi nelle consegne a causa di vincoli temporali
SCHNELLSCHUSS Pura schadenfreude tra molti concorrenti - Porsche non può più consegnare nuove auto perché i valori limite richiesti non sono corretti. Nel frattempo, lo sfondo sta diventando più chiaro. Questo potrebbe essere il primo segnale che la scadenza del 1° settembre 2018 sta travolgendo l'intero settore. Per l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), le conseguenze di un'introduzione affrettata della [...]

Questo potrebbe essere il primo segnale che la scadenza del 1° settembre 2018 sta sovraccaricando l'intero settore. Per l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), le conseguenze di un'introduzione affrettata dei regolamenti UE stanno diventando evidenti per la prima volta.
La VDA segnala oggi che più di 500 omologazioni WLTP sono in sospeso alla scadenza del 1° settembre 2018 perché le parti interessate non si sono adeguate. Le perdite di produzione sono ormai imminenti.
Notifica tempestiva di potenziali problemi
Nella sua dettagliata dichiarazione, la VDA sottolinea di aver sempre messo in guardia da questa situazione: "Già nel dicembre 2016, la VDA era molto critica nei confronti delle risoluzioni dell'allora Comitato Tecnico per i Veicoli a Motore (TCMV), perché le scadenze previste interferivano con i cicli di prodotto in corso e quindi privavano le case automobilistiche di qualsiasi capacità di pianificazione. Mancava la volontà politica di riconoscere i limiti della fattibilità.
La VDA ha dichiarato: "Piuttosto, si ha l'impressione che la Commissione europea voglia dimostrare la sua capacità di agire sullo sfondo degli eventi dell'ultimo anno e che abbia perso il senso delle proporzioni nel processo".
Così facendo, la Commissione ha mancato i suoi stessi obiettivi di "migliore legislazione" e "maggiore crescita e occupazione". Una conversione di tutti i modelli in produzione era già stata valutata nel 2016 come "non possibile nei tempi previsti".
Le emissioni di Real Drive si applicheranno a partire dal 1° settembre 2019.
La VDA si lamenta anche della scadenza del 1° settembre 2018 perché i requisiti RDE (Real Driving Emissions) si applicheranno a tutte le nuove immatricolazioni un anno dopo, il 1° settembre 2019.
"Sarebbe stato più sensato se Bruxelles avesse scelto questa scadenza anche per le specifiche WLTP, invece di agire in modo miope e causare grandi difficoltà alle aziende". I 'regolamenti migliori' sono diversi", spiega la VDA.
Conversione dell'intera gamma di modelli Porsche
La dichiarazione ufficiale della casa automobilistica di Stoccarda: "L'introduzione della nuova normativa sulle emissioni rende necessaria la conversione della gamma di modelli ai filtri antiparticolato a benzina (OPF) e alla rimappatura entro e non oltre il 1° settembre 2018. Ciò comporterà temporaneamente una restrizione della gamma di modelli. Nell'ambito della transizione, ci sarà un'introduzione scaglionata dei modelli derivati in Europa".