Chablais: due campioni del mondo in testa alla classifica
UN NUOVO VINCITORE? Il Rallye du Chablais di Vaud si svolge venerdì e sabato. Purtroppo mancano i migliori svizzeri. Al contrario, due ex campioni del mondo, Sébastien Loeb e Ari Vatanen, saranno al via come piloti anticipatori. La terza prova del Campionato Svizzero Rally produrrà un nuovo vincitore assoluto. A meno di un miracolo, il leader di SM Ivan Ballinari [...]
La terza prova del Campionato Svizzero Rally produrrà un nuovo vincitore assoluto. A meno di un miracolo, il leader della SM Ivan Ballinari non sarà presente, anche se è nell'elenco dei partecipanti con il numero di partenza #1.
Il ticinese ha sofferto di un'ernia del disco ed è stato operato la scorsa settimana. L'operazione è andata bene, ma con ogni probabilità gli impedirà di gareggiare.
Carron come allenatore di Althaus
Sébastien Carron, che l'anno scorso ha avuto una grande battaglia con il campione del mondo record Sébastien Loeb, si è dimesso. A Chablais, il campione dello scorso anno affianca per la prima volta Cédric Althaus. Se "Bally" è effettivamente assente, scenderà in pista con la #2 sulla Ford Fiesta come primo pilota R5.
Michaël Burri, l'ultimo vincitore del Critérium Jurassien, si prende una pausa dai rally, come annunciato. Pertanto, Althaus scivola nel ruolo di favorito, che Mike Coppens molto probabilmente contesterà. Nel Giura, Coppens ha preceduto a tratti il vodese con la Skoda Fabia R5.
Steeves Schneeberger, sorprendente secondo nel primo evento R5 a metà marzo in Francia (Pays du Gier), Jean-Marc Salomon e Joël Rappaz sono gli altri pretendenti al podio assoluto, tutti alla guida di una Ford Fiesta R5.
Rappaz, che normalmente guida una Fiesta S2000, partecipa alla gara di casa nel team Balbosca (come Carron e ora Althaus). Logicamente, punta a un risultato di rilievo, visto che conosce tutte le prove speciali praticamente a memoria. L'unica domanda è quanto sia in grado di gestire una vettura R5 fin dall'inizio.
Thomas Schmid vuole sapere di nuovo
Torna sulla scena dei rally svizzeri Marc Valliccioni dalla Corsica, che ha fatto di Fully la sua casa, con la sua sonora Porsche 997 GT3 R-GT. Nessuno di loro, a parte Ballinari, ha mai ottenuto una vittoria assoluta in Svizzera.
È quindi molto probabile che uno dei piloti più veloci del Clio R3T Alps Trophy e dello Junior-SM (per vetture R2) salga sul podio più alto. È anche possibile che Jean-Philippe Radoux con la Mitsubishi Evo IX R4 ce la faccia. Gérard Nicolas avrebbe la macchina giusta per farlo con la Ford Focus WRC, ma non spinge mai al limite l'oggetto da collezione.
Dei più noti team svizzero-tedeschi, solo Thomas Schmid e Cornel Frigoli sono sulla Peugeot 208 R2. Dopo la rottura del motore nel Giura, hanno messo in dubbio il proseguimento del Rallye-SM, ora i vincitori di Gier tentano di nuovo di tenere il passo dei primi nella Junior-SM. Se non ci riusciranno, Schmid si concentrerà probabilmente sulla Berg-SM Junior.
Due ex campioni del mondo per il piccolo anniversario
Con la 15ª edizione, gli organizzatori e il direttore del rally Eric Jordan festeggiano un piccolo anniversario. Sebbene la gara faccia parte del FIA Alpine Rally Trophy, non ci sono stranieri in gara - a parte i francesi del Trofeo Clio e un team italiano con una Peugeot 208 R2. Ci sono invece due star come piloti di avanscoperta.
Il finlandese Ari Vatanen precederà le undici auto storiche del VHC con il numero di partenza H0 su una BMW M3 E30. E Sébastien Loeb lo farà con #0 su una Peugeot 306 Maxi per il settore moderno. Anche se stanno guidando fuori gara, mostreranno senza dubbio la loro costa da rally.
Centro rally di Aigle
Come nel 2017, il centro del rally sarà ad Aigle. Dopo uno shakedown il venerdì mattina presto, il Rallye du Chablais 2018 partirà alle 11.08 di venerdì 1° giugno, con la SS1 sul Col de la Croix. Facilmente accessibile per gli spettatori è la SS Les Avants nella parte alta di Montreux con partenze alle 13.08 (SS3) e alle 18.05 (SS6).
Sabato, quattro tappe, anch'esse relativamente accessibili, saranno percorse due volte ciascuna. L'arrivo è previsto alle 18.25 nella Halle des Glariers di Aigle.
Tutte le informazioni importanti sono disponibili su Internet e in loco.