Monaco: primo podio in F2 per Louis Delétraz

Il ginevrino Louis Delétraz ha ottenuto il suo primo podio nella seconda delle due gare di Formula 2 a Monaco. Il team Sauber ha evitato per un soffio un punto nel Campionato del Mondo nella gara di casa di Charles Leclerc. Mentre la Formula 1 ha disputato la gara più noiosa degli ultimi anni e il team Alfa Romeo Sauber è rimasto a mani vuote (11° posto per Marcus Ericsson, incidente [...]

Louis Delétraz ha guidato la Dallara F2 da 620 CV al terzo posto a Monaco. Questo si è trasformato in un secondo posto nel corso della giornata (Foto: Andy Hone / FIA Formula 2).

Mentre la Formula 1 ha disputato la gara più noiosa degli ultimi anni e il Team Alfa Romeo Sauber è uscito a mani vuote (11° posto per Marcus Ericsson, incidente per guasto ai freni per Charles Leclerc), la Formula 2 ha offerto al pubblico presente venerdì e sabato il massimo dello spettacolo con i bolidi Dallara da 620 CV.

Uno dei due svizzeri ha realizzato la sua migliore prestazione di sempre.

Riscatto per Louis Delétraz
Nei tre precedenti weekend di GP in cui la Formula 2 ha fatto la sua comparsa, le cose non sono mai andate bene per Louis Delétraz. Ma tutto è andato bene nella gara più importante dell'anno.

Ancora rallentato da una bandiera rossa in qualifica, il 21enne ginevrino ha dimostrato di che pasta è fatto nella gara principale di venerdì, partendo dal 14° posto in griglia. Prima Delétraz ha recuperato sei posizioni dopo la partenza, poi ha effettuato un pit stop obbligatorio anticipato.

La strategia ha funzionato. Dopo che tutti i 20 piloti hanno cambiato gli pneumatici, lo svizzero si è ritrovato in quarta posizione, che ha portato con sicurezza fino al traguardo.

Questo significava il quinto posto nella classifica della volata di sabato. All'esterno, Delétraz ha superato due concorrenti alla terza curva.

Nonostante i problemi elettrici gli abbiano reso difficile cambiare marcia, Louis ha difeso con successo il terzo posto fino al traguardo contro il vincitore di venerdì, il russo Artem Markelov. Gli è stato quindi consentito di recarsi al box principesco per la cerimonia di premiazione in terza posizione.

Louis Delétraz ha partecipato per la prima volta alla conferenza stampa dei migliori tre piloti di una gara di Formula 2 (Foto: Zak Mauger / FIA Formula 2).

"Una sensazione incredibile
Come ciliegina sulla torta del suo miglior weekend di Formula 2 fino a quel momento, Delétraz è salito retroattivamente al secondo posto, dato che il leader Lando Norris, precedentemente secondo, ha ricevuto una penalità di tempo. Grazie alla vittoria di Antonio Fuoco (I), questo ha significato una doppia vittoria per Charouz Racing Systems.

Louis Delétraz: "È una sensazione incredibile essere piazzato così bene proprio a Monaco dopo le difficoltà incontrate finora. La gara sprint è stata la più difficile per me a causa dei problemi tecnici. Markelov mi ha messo sotto enorme pressione, non potevo commettere errori e mi sono concentrato per non lasciargli nessuna porta aperta".

Nessuna fortuna per Ralph Boschung
Il secondo svizzero in campo, Ralph Boschung, si è ritirato in entrambe le gare. Prima di allora, il vallesano era già andato a segno quattro volte in Bahrain e in Azerbaigian.

Nel campionato di Formula 2 2018, Delétraz è all'undicesimo posto con i 24 punti raccolti a Monaco e Boschung è al 16° posto intermedio con 10 punti.

louisdeletraz.com

fiaformula2.com

 

 

 

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento