Camper: severe sanzioni in caso di sovraccarico

PESO TROPPO PESO Chiunque sovraccarichi il proprio camper deve aspettarsi di essere multato in caso di controllo. Poiché queste variano da Paese a Paese e sono regolamentate in modo diverso, è necessario documentarsi. Se la sicurezza stradale è a rischio, la polizia può persino ordinare di scaricare il camper. A partire da un sovraccarico del 25%, un camper in Germania viene multato fino a 3,5 [...]

Camper
Prima ancora di acquistare l'attrezzatura di base per una vacanza in campeggio, bisogna prestare attenzione alle attrezzature aggiuntive leggere per il camper e ai mobili leggeri. Questo perché il peso a vuoto del veicolo aumenta con ogni richiesta speciale.

Se la sicurezza stradale è in pericolo, la polizia può persino ordinare di scaricare il camper. In Germania è prevista una multa di 140 euro per i camper fino a 3,5 tonnellate con un sovraccarico del 25% e di 235 euro per i camper con un sovraccarico superiore al 30%. In altri Paesi europei le multe sono significativamente più alte che in Germania.

Multe fino a 5000 euro per sovraccarico in Austria
In Austria, ad esempio, i campeggiatori possono pagare una tariffa forfettaria fino a 5000 euro per il sovraccarico. In Italia, il peso totale consentito del veicolo non può essere superato di oltre il cinque per cento. Le violazioni sono punibili con una multa fino a 1697 euro. In Spagna, il superamento del peso lordo del 25% per i veicoli con un peso consentito fino a dieci tonnellate può comportare una multa fino a 2000 euro.

tcs.ch

(Visitato 628 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento