Spielberg: due chiari vincitori svizzeri

FORMULA 3/CLIO CLASSIC Sandro Zeller ha festeggiato due vittorie nella combattutissima Formula 3 al Red Bull Ring. Nella Clio Classic Cup svizzera, Denis Wolf era solo, ma ha lottato con avversari più potenti. Sandro Zeller non può davvero lamentarsi della mancanza di concorrenza in Formula 3. Le due gare della [...]

Sandro Zeller si è lasciato alle spalle la forte concorrenza della Formula 3 in entrambe le gare al Red Bull Ring (Foto: Rolf Schindler).

Sandro Zeller non poteva davvero lamentarsi della mancanza di competizione in Formula 3. Le due gare del Leeb Circuit Trophy al Red Bull Ring di Spielberg non solo sono valse per i trofei AFR Remus, ma anche per il Campionato di Zona FIA e per l'Italian F2 Trophy.

Ecco perché c'erano così tanti europei dell'Est e italiani al via. Il pilota zurighese, partito dalla seconda posizione in entrambe le occasioni, ha dovuto lottare duramente per ottenere la terza e la quarta vittoria della stagione (dopo le due di Hockenheim).

Nella prima gara, l'italiano Alessandro Bracalente su una Dallara F312-VW della classe E2-2000 è stato in testa fino all'ultimo giro, prima che Zeller sulla sua originale e più vecchia Dallara F306-VW lo lasciasse indietro dopo una spettacolare manovra di sorpasso.

Sandro Zeller: "Non è stato facile oggi, soprattutto perché continuavamo a essere rallentati quando ci imbattevamo nelle auto più lente".

Podio gara 1 della classifica della Remus Cup: il vincitore Sandro Zeller tra Philipp Regensperger (a sinistra) e Andrea Cola.

Vincitore in tutte le categorie
Nella seconda gara, lo svizzero ha preso subito il comando davanti agli italiani Bracalente e Cola. Infine, ha mantenuto il vantaggio anche in questo duello in scia per 17 giri.

Il campione in carica ha così vinto tutte le gare, comprese la Remus Cup e la Coppa Svizzera di Formula 3 sostenuta da Horag Hotz Racing.

Quest'ultima, tuttavia, non è stata un'impresa da poco. Marcel Tobler con la Dallara F308-Mercedes, anch'essa del Jo Zeller Racing, ha dovuto lottare per farsi strada tra i primi del centrocampo nella prima gara, partendo dal 17° posto in griglia. Di conseguenza, si è classificato quarto nel Remus e sesto in classifica generale.

Nella seconda gara, il turgoviese si è classificato quinto, come nelle prove. Il terzo miglior svizzero in entrambe le gare è stato Antonino Pellegrino su una Dallara F308-VW con un 16° e un 7° posto assoluto.

A Interlaken Denis Wolf ha avuto più avversari sulla strada della vittoria che nel weekend di Pentecoste in Austria (Foto: Peter Wyss).

Undici piloti Clio a Interlaken, ma solo tre a Spielberg
Mentre ad Hockenheim erano ancora presenti sei piloti, solo tre hanno partecipato alle due gare in circuito valide per la Clio Classic Cup in Austria. Nel mezzo, lo slalom di Interlaken ha contato per il campionato.

Denis Wolf ha vinto davanti a Thomas Zürcher e Philip Krebs. Il doppio vincitore di Hockenheim, Zürcher, ha gareggiato per l'ultima volta a Interlaken con l'ex-Henggeler Clio, mentre Krebs, come molti altri colleghi del club, preferisce partire nelle prossime salite e nello slalom di Romont.

Tuttavia, Wolf non era solo nella sua Renault Clio III. L'uomo di Berna ha duellato con una serie di piloti non particolarmente veloci su quelle che in realtà erano Clio IV più veloci (con motori turbo da 1600 cc), molti dei quali si sono lasciati alle spalle in entrambe le gare.

Trofei per tutti: Johanna Amann, Denis Wolf e Angelo Figus.

Due secondi posti per Johanna Amann
Solo Johanna Amann e Angelo Figus si sono recati in Stiria e sono stati premiati con due podi ciascuno. La pilota del Vorarlberg è riuscita a tenere Figus dietro di sé in entrambe le manche. Era già stata terza una volta a Hockenheim.

Denis Wolf è ora da solo in testa alla classifica della Clio Classic Cup 2018, che guida nettamente con 132 punti davanti a Zürcher (79) e Amann (59). Il pilota di Berna non dovrebbe quindi avere grosse difficoltà a difendere con successo il suo titolo.

D'altra parte, persone come Krebs, Schnidrig (4° a Interlaken) e Zbinden, che finora hanno gareggiato solo nello slalom di Interlaken, faranno sicuramente strada nella seconda parte della stagione. Volete scommettere?

afr-cups.com

 

(Visitata 171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento