Ford: la nuova Fiesta proprio come la volete voi

Ford non solo completa la popolare serie Fiesta con la nuova generazione della sportiva ST, ma introduce anche un crossover della sua bestseller con la Active. Con la Active, Ford prosegue il concetto di crossover iniziato con la Ka+. Passaruota bordati di nero, minigonne laterali con inserti argentati, una protezione antincastro implicita sulla [...]

Ford offre la piccola auto sportiva da 200 CV anche come modello a cinque porte pratico e adatto alle famiglie. In questo caso è previsto un sovrapprezzo di 500 franchi.
Ford offre la piccola auto sportiva da 200 CV anche come modello a cinque porte pratico e adatto alle famiglie. In questo caso è previsto un sovrapprezzo di 500 franchi.

Con la Active, Ford prosegue il concetto di crossover iniziato con la Ka+. I passaruota bordati di nero, le minigonne laterali con inserti argentati, una protezione antincastro indicata nella parte posteriore e uno speciale spoiler anteriore a labbro, i fendinebbia posizionati verticalmente anziché orizzontalmente e le barre sul tetto opzionali sono le caratteristiche principali. Ma la prima impressione è ingannevole. Se si guarda più da vicino, si noterà che l'Active è leggermente più alta del suo fratello civile. La Casa di Colonia ha dato al suo piccolo crossover 19 millimetri in più di altezza da terra e la carreggiata è stata allargata di un centimetro.

Interni più chiaramente strutturati e di alta qualità
Per il resto, lo stesso vale per l'intera serie di modelli dopo il rinnovo di ben dieci mesi fa: Ford ha dato alla sua utilitaria un interno più chiaramente strutturato e dall'aspetto più prezioso. La superficie soft-touch del cruscotto, gli elementi decorativi in carbonio, il grande volante di facile impugnatura e il touchscreen centrale rappresentano questo cambiamento. Gli acquirenti possono scegliere tra cinque motori, tra cui due diesel, con potenze che vanno da 85 CV a 140 CV e tre livelli di allestimento che includono una pelle parziale e un sistema audio da 675 watt.

La ST sportiva con 200 CV è diventata un'altra auto
Dopo i primi chilometri, la seconda candidata della gamma Fiesta è una vera gioia: la ST. Ford offre la piccola auto sportiva da 200 CV anche come modello a cinque porte adatto alle famiglie. 200 CV? È quello che aveva di recente il modello precedente. Il reparto prestazioni del marchio ha fatto un ottimo lavoro. Ad esempio, la Fiesta ST ha le sospensioni a trave torsionale più rigide di tutti i modelli Ford al mondo e il rapporto di sterzo più diretto. Lo si sente a ogni metro.

La messa a punto delle singole modalità di guida è stata ottimizzata
Il vivace motore a tre cilindri da 1,5 litri (con disattivazione dei cilindri) si adatta in modo eccezionale alla vettura sportiva di segmento B. In modalità di marcia, il motore emette un meraviglioso rombo dallo scarico a lamelle, mentre in fase di accelerazione, il suo rombo viene sottilmente deviato nell'abitacolo attraverso gli altoparlanti dell'impianto audio. Gli specialisti di Ford meritano un elogio particolare per la riuscita messa a punto delle singole modalità di guida. Se la modalità normale è già di per sé un motivo di gioia e trasmette un alto livello di piacere dinamico, l'impostazione "Sport" fa salire la ST di una tacca significativa. L'impostazione "Race", pensata solo per la pista nonostante l'ESP attivato (ma disattivabile), fa un ulteriore passo avanti. I prezzi partono da 24.200 franchi svizzeri.

ford.ch

(Visitata 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento