Kenny's: il "concessionario di auto un po' diverso" da oltre 40 anni

Da 40 anni Kenny Eichenberger è un imprenditore di razza che si diverte a vendere emozioni, da sempre sotto forma di automobili. Ogni anno circa 5.000 appassionati di auto visitano le esposizioni Mercedes-Benz e Smart presso i centri auto di Kenny a Wettingen e Dällikon. La carriera imprenditoriale di Kenny Eichenberger è iniziata in un sito di ghiaia vicino al passaggio a livello di Buchs ZH. Qui vendeva auto di seconda mano [...]

Kenny's Wettingen: Il nuovo edificio luminoso è stato costruito secondo le linee guida del Feng Shui, portando armonia, calma ed energia allo showroom e all'officina.

La carriera imprenditoriale di Kenny Eichenberger iniziò in un sito di ghiaia vicino al passaggio a livello di Buchs ZH. Qui vendeva auto Simca nuove e di seconda mano che importava dalla Francia. Il suo capitale iniziale consisteva in 20.000 franchi e un conto corrente UBS di 50.000 franchi senza garanzie. Questo era ancora possibile 40 anni fa! Nonostante le sempre più numerose innovazioni del mercato automobilistico dell'epoca, Kenny Eichenberger si rese conto fin dall'inizio che il commercio di auto non si limitava al veicolo e al marchio, ma riguardava anche il contatto personale. Questa consapevolezza non è cambiata fino ad oggi.

Anteprima con il nuovo pit stop a Wettingen
Kenny Eichenberger si era già prefissato il prossimo obiettivo nel vento del successo: un nuovo garage a Dällikon! Il centro auto fu inaugurato nel 1984. Kenny Eichenberger: "Ero così orgoglioso. Ricordo molto bene l'inaugurazione e la mia prima volta nella nuova sede". Dieci anni dopo aver avviato l'azienda, è riuscito a realizzare il suo sogno di gestire una concessionaria Mercedes-Benz. Gli affari fiorirono e la forza lavoro crebbe. Ben presto Kenny's divenne troppo piccola a Dällikon. Nel 2001 fu aperta una seconda sede. Da allora, Wettingen ospita una delle concessionarie più moderne della Svizzera.

Kenny Eichenberger: Una pubblicità televisiva mostra il proprietario con un "formaggio pregiato" accanto a una Mercedes-Benz 250 E d'epoca (costruita nel 1970).
Kenny Eichenberger: Una pubblicità televisiva mostra il proprietario con un "formaggio pregiato" accanto a una Mercedes-Benz 250 E d'epoca (costruita nel 1970).

Il pit stop nell'Autocenter è stato inventato per l'apertura della sede di Wettingen. Questa struttura è parte integrante della filosofia di Kenny dal 2001. L'assistenza viene eseguita in modo rapido, preciso e da specialisti, proprio come in Formula 1. Ma non è tutto: nel 1996, Nicolas Hayek e Mercedes-Benz erano alla ricerca di una filiale adatta per il marchio Smart nell'area di Zurigo. Decisero di affidarsi a Kenny Eichenberger e al socio Thomas Baggenstos.

Un formaggio particolarmente pregiato
E ciò che appartiene a Kenny Eichenberger come i loghi Mercedes-Benz e Smart: il pregiato formaggio lo accompagna da quarant'anni. Fa parte del rituale di benvenuto in ogni centro auto. Kenny trasforma anche una tazza di caffè in qualcosa di speciale. Con la sua famiglia ha viaggiato in Costa Rica alla ricerca dei migliori chicchi di caffè. Le riprese per uno spot televisivo sono state effettuate in una piantagione di caffè in Costa Rica.

www.kennys.ch
Foto: Archivio

(Visitata 355 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento